La GBE presenta: L’abito delle mani-Gloved hands di Franco Biancacci


L’ABITO DELLE MANI
viaggio nel mondo della guanteria in forma di racconto
GLOVED HANDS
a journey into glove making
di Franco Biancacci

La GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA è lieta di presentare il volume L’abito delle mani / Gloved hands, a firma del giornalista Franco Biancacci e “figlio” di un’idea dell’artigiano-imprenditore Alberto Merola, leader della Merola Gloves, storica azienda protagonista del mondo della guanteria.
L’opera, corredata da un vasto apparato fotografico e da un’appendice in lingua inglese, ripercorre la suggestiva storia dei guanti, illustrandone trasformazioni estetiche e simboliche subite nel corso dei secoli. Le sue origini sono fatte risalire alla mitologia greca, secondo la quale le Tre Grazie fasciarono le mani della dea Venere caduta fra i rovi dando così vita al primo “abito delle mani” della Storia. Da allora, il guanto è di fatto entrato nella nostra quotidianità, assumendo secolo dopo secolo molteplici funzioni tra cui “strumento di lavoro” e “accessorio mondano”.
L’autore riporta nel suo lavoro le celebri liaison che artisti e letterati hanno intrecciato con i guanti. Ci si imbatte, infatti, in prestigiose “mani guantate” dipinte dai maggiori artisti, da Tiziano a Mantegna, a Caravaggio, fino ad arrivare a De Chirico e al suo Canto d’amore, forse il più incisivo contributo sul “soggetto guanto” offerto dalla storia dell’Arte. Proseguendo il percorso, si possono incontrare personaggi del calibro di Cleopatra, Giovanna D’Arco e Oscar Wilde, oltre a numerosi altri nomi celebri che hanno attraversato i secoli e le mode con i guanti alle mani.
Particolare attenzione è dedicata alla Merola Gloves, società le cui radici, datate 1885, affondano nell’artigianato partenopeo. Il primo, Nicola Merola, fu esempio per fratelli e discendenti fino ad arrivare, quattro generazioni più tardi, ad Alberto Merola, odierna guida di un’azienda indissolubilmente legata anche a Hollywood e a Cinecittà. I guanti firmati Merola sono infatti stati indossati, e in varie occasioni scelti personalmente, da molteplici dive e divi tra cui Audrey Hepburn, Rita Hayworth (in Gilda), Nicole Kidman, Kate Winslet (in Titanic), Tom Cruise e il “nostro” Alberto Sordi.
Franco Biancacci: giornalista italiano, formatosi nella BBC di Londra, è stato corrispondente RaiTv, inviato di TV7 e autore del programma “Dietro il processo” per Rai2.

Titolo: L’ abito delle mani. Viaggio nel mondo della guanteria in forma di racconto. Ediz. multilingue
Autore: Franco Biancacci
Traduttore: La Salandra V.
Prezzo: € 15.00
Editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
Collana: Extravagantes
Data di Pubblicazione: 2012
ISBN: 8898158009
ISBN-13: 9788898158003
Pagine: 112
Reparto: Design e grafica > Moda e textile design > Storia del costume

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *