In libreria: Memorie scritte sulla pelle di Licianna Cartini


Comunicato stampa

Sinossi
Dopo la scomparsa di sua madre, l’ultimo genitore superstite, Licianna, mettendo a posto gli oggetti, i documenti, trova due diari personali appartenuti e scritti da sua madre da giovane che raccontano le prime tappe della storia d’amore dei suoi genitori; Licinna si ritrova, quindi, a navigare un’onda di ricordi che riemergono dal profondo. “Vita di una ragazza semplice” è un viaggio intimo e potente che intreccia il filo del passato con quello del presente, dipingendo il ritratto di una donna che rinasce dalle proprie ceneri.
Da bambina, Licianna ha vissuto la realtà complessa di essere figlia di genitori separati, imparando a leggere, crescendo, le sfumature delle relazioni e a costruirsi una corazza fatta di sogni e resilienza. I frammenti legati all’infanzia, a volte agrodolci, si alternano ai ricordi della sua vita adulta, in un mosaico che rivela come le esperienze formative abbiano plasmato la donna che è diventata.
Ma la vita ha in serbo per lei una sfida ancora più grande: la malattia. Il libro non solo racconta il percorso difficile delle terapie e il superamento della fase critica, ma esplora anche la profonda trasformazione che ne deriva. E’ in questo crocevia di dolore e speranza che Licianna riscopre la forza interiore, imparando a fare tesoro di ogni esperienza, anche la più dolorosa, per andare avanti con rinnovata consapevolezza.
“Memorie scritte sulla pelle” è una storia di perdita e rinascita, un inno alla resilienza umana e alla capacità di trovare bellezza e significato anche nei momenti più bui. Un racconto onesto e semplice che invita il lettore a riflettere sul potere dei ricordi, sulla complessità dei legami familiari e sulla straordinaria forza dello spirito umano di fronte alle avversità.

Titolo: Memorie scritte sulla pelle
Autore: Licianna Cartini
ASIN ‏ : ‎ B0FKT2WT15
Editore ‏ : ‎ Independently published
Data di pubblicazione ‏ : ‎ 29 luglio 2025
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Lunghezza stampa ‏ : ‎ 91 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-8294693756
Prezzo copertina: 10,39€

Nata e cresciuta ad Asti, graziosa città del Piemonte, famosa per il vino e il palio, l’autrice, la cui passione per i libri affonda le radici fin dall’infanzia, è alla sua prima pubblicazione. Da sempre immersa nel mondo della lettura, ha trasformato questa vocazione in una professione, dedicandosi con entusiasmo all’insegnamento nella scuola media.
Da qualche anno residente nel torinese, dopo alcune vicissitudini, ha deciso di dedicarsi alla scrittura, coniugando le sue conoscenze all’esperienza quotidiana, complice anche la necessità di elaborare un lutto, arricchendo la sua narrazione di una sensibilità autentica e di uno sguardo attento su alcune dinamiche familiari e umane. Il suo pseudonimo, Licianna Cartini, cela una voce narrativa fresca e promettente, pronta a lasciare il segno in chi la leggerà.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.