Recensione: Paola Maria Liotta – Al mutar del vento


La vera storia di Arianna, Teseo e il Minotauro

…dell’occhio con cui il mondo guarda male ciò che non comprende, o esuli dai confini prestabiliti.

Purtroppo, a volte la convinzione è il peggiore dei mali, se unito all’inesperienza.

La mitologia incanta e scaraventa il lettore in un mondo fantastico.
Tutti conosciamo il mito di Arianna, Teseo e il Minotauro, lo conosciamo per come la storia l’ha scritto o per come ci viene narrato, poi arriva Paola Maria Liotta e con Al mutar del vento, mette tutto in discussione e ci propone una versione inedita del mito di Arianna e Teseo; versione appassionata e a tratti comica, sentimenti che vengono sviscerati rendendo il tutto reale, più vicino al vivere di ognuno.
Al mutar del vento è diviso in tre parti, nella prima l’autrice ci accompagna nel profondo di ogni personaggio attraverso monologhi; nella seconda “Dialoghi di vento e di mare” i sentimenti si fondono con le emozioni nel descrivere la parte più intima dei protagonisti per finire con l’analisi della storia della stessa autrice.
Un plauso merita Liotta per la capacità che ha di narrare le vicende mostrando i sentimenti più veri, quelli carnali, dando voce a tutte quelle emozioni che si mettono in gioco in qualsiasi rapporto di vita di ogni essere vivente.
Una storia di amore quella di Arianna e Teseo, piena di meraviglia, che solca spazio e tempo, e l’autrice riesce a narrare tutto questo con passione portando il lettore a vivere i miti greci con una visione più umana.
Liotta immaginando che le cose tra Arianna e Teseo potessero andare diversamente ci regala un’immagine meravigliosamente struggente:

“In qualunque caso, son così belli insieme, Teseo e Arianna, negli spazi siderali evocati dai loro baci, che vi si abbandoneranno in piena da questo momento in poi. Per tutte le notti di ogni tempo, per ogni cielo dorato in cui si vorranno amare. E, in tale cosmica pienezza, per i posteri, li lasceremo da ora in poi volentieri allacciati, a godere dei loro baci celestiali.”.

Una bella lettura diversa e appassionata.

Katia Ciarrocchi
© Redazione Lib(e)roLibro

Titolo: Al mutar del vento. La vera storia di Arianna, Teseo e il Minotauro
Autore: Paola Maria Liotta
Prezzo copertina: € 13.00
Editore:Il Convivio
Data di Pubblicazione:novembre 2020
EAN:9788832743913
ISBN:8832743914
Pagine:136

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.