“L’eredità del bosco” di Michela Zanarella è una raccolta di poesie che ci trasporta in un viaggio attraverso la natura, le stagioni e l’intimità dell’anima, il libro è suddiviso in quattro periodi: La montagna, La luna, Luce e Memoria. Ogni periodo offre una prospettiva diversa sull’esperienza umana e sulla connessione tra l’uomo e la natura.
Le parole di Michela Zanarella catturano la bellezza della montagna con una poesia che risuona fino ad arrivare a toccare le emozioni del lettore, l’autrice descrive con eloquenza la relazione tra l’uomo e la terra, evocando immagini di boschi, cime e stagioni: “il bosco sa che restituirà rispetto agli orizzonti / il mio sguardo di meraviglia alle cortecce.” (pag 11)
Nel secondo periodo, “La luna”, le poesie ci guidano nel mondo notturno dove la riflessione e mistero fanno da padroni. L’autrice cattura la magia della luce lunare e il suo impatto sul nostro stato d’animo e sulle nostre percezioni: “l’amore ha gettato l’ancora oltre le nuvole / fosse la grandezza del cielo / un’unità di misura / non basterebbe a contenere la parola più pura/“. (pag 36)
In “Luce”, l’autrice esplora il concetto di rinascita e l’importanza di abbracciare la luce nelle nostre vite, le poesie parlano di amore, di fragilità e di bellezza della vita quotidiana: “Nel luogo del ricordo e del ritorno / l’amore passa tra i pini e bussa alla porta.“(pag 59)
Infine, in “Memoria”, Michela Zanarella ci invita a riflettere sulla natura mutevole dei ricordi e sulla loro influenza sulla nostra identità. Le poesie sottolineano l’importanza di preservare e onorare la memoria: “Siamo seduti uno di fronte all’altro / io ed il mio io / sappiamo di conoscerci poco / così ci guardiamo / come si guarda l’ignoto“. (pag 80)
“L’eredità del bosco” è un libro di poesie che affascina e ispira, Michela Zanarella ha il dono di trasmettere la bellezza della natura e le complesse sfumature delle emozioni attraverso le sue parole. Questo libro è una celebrazione della vita, della memoria e della connessione tra l’uomo e il mondo che lo circonda.
Titolo: L’ eredità del bosco
Autore: Michela Zanarella
Prezzo copertina: € 13.00
Editore: Macabor
Collana: I gelsi
Data di Pubblicazione: 30 giugno 2023
EAN: 9791281459014
ISBN: 1281459011
Pagine: 92
Katia Ciarrocchi
© Redazione Lib(e)roLibro