Comunicato stampa
Clementina Principe
“Il sesto giorno Dio creò gli uomini”
– Pensiero Creativo edizioni-
E’possibile richiedere file pdf del volume per recensione e contenuti social
Nuova uscita per la collana di poesie di Pensiero Creativo edizioni.
In libreria e su tutti gli store digitali dal 20 dicembre “Il sesto giorno Dio creò gli uomini”, la nuova raccolta poetica di Clementina Principe.
“Il sesto giorno Dio creò gli uomini” è una silloge poetica che segue un percorso temporaneo e simbolico, in cui la natura diventa specchio e metafora dell’esistenza.
“Ho scelto di scandire il fluire delle emozioni attraverso riferimenti ai cicli naturali, alle stagioni, agli elementi primordiali. Il mare, il vento, il cielo e la luna ricorrono come testimoni silenziosi di una storia interiore che si dipana tra attese, passioni, illusioni e risvegli. Ogni poesia è un frammento di questo itinerario, un momento di vita cristallizzato in versi, che si snodano tra il ricordo e il presente, tra il sogno è la realtà. Non offro risposte definitive, perché la mia poesia non vuole chiudere cerchi, ma aprire orizzonti. Lascio al lettore la libertà di ritrovare nelle mie parole un proprio riflesso, una chiave di lettura personale, un’emozione da custodire” afferma la poetessa romana.
Le tematiche affrontate spaziano dall’amore romantico e carnale a quello nostalgico e spirituale, dalla solitudine alla riscoperta della propria forza interiore, dall’ ineluttabilità del tempo alla speranza di un domani nuovo.
I componimenti portano il nome dei mesi e delle stagioni e il cadenzare del tempo che scorre si inframezza a versi dedicati a momenti di vita, sensazioni personali, luoghi veri o immaginati.
Alcune poesie hanno subito dopo la pagina dei versi, la loro analisi su struttura, stile, significato, messaggio e simbolismo utilizzato.
La prefazione è a cura di Adriano Mantagano Jr, anche egli poeta.
Dalla poesia “Romeo” – pag 282:
All’improvviso ho visto brillare nel mio universo di donna sola la luce vivida di Antares, che ha rischiarato le le mie notti oscure e fugato le nubi della incredibilità, quando la sua voce mi ha sussurrato nel sonno inquieto…tu per me sei Silvia e l’infinito, l’ermo colle e l’orizzonte oltre quella siepe, sei Beatrice e vita nova, retta via e amor che muove il sole e l’altre stelle, sei Milena se son Kafka, Lucia se sono Renzo, sei Giulietta ed io Romeo, sei tu la mia insostenibile leggerezza…
Titolo: “Il sesto giorno Dio creò gli uomini”
Autore: Clementina Principe
ISBN 9791281926202
Formato Cartaceo 312 pagine
Prezzo 15 euro
Clementina Principe, poetessa e scrittrice, ha esordito nel mondo della poesia in età adolescenziale con “Miscellanea”, raccolta di componimenti prevalentemente in rima, fortemente influenzati dallo studio dei poeti classici, greci e latini.
Successivamente la sua capacità espressiva si rafforzava con l’utilizzo di versi liberi che, grazie alla loro versatilità, le consentivano di plasmare e dare corpo in maniera incisiva alle immagini dell’inesplorato, emergenti dal suo spirito creativo.
Nata a Roma, ha iniziato la sua carriera lavorativa presso il Ministero degli Affari Esteri, che la portava a prestare servizio presso Rappresentanze Diplomatiche e Consolari in molte sedi disagiate. Ha completato i suoi studi presso lo IULM di Milano, dove conseguiva la laurea magistrale in lingue e letterature moderne.
Collabora con organizzazioni di volontariato e ETS e contribuisce con i suoi scritti al dibattito odierno su tematiche di interesse sociale.
Le sue opere in poesia sono raccolte in varie antologie di poeti contemporanei a cura della Silver Press (Poeti e novellieri) e della Aletti Editore (Piscità Stromboli l’Isola della Poesia, Salvatore Quasimodo Poesia, Maria Cumani Quasimodo Poesia, Il Federiciano Indaco).
Gran parte della sua produzione è di carattere introspettivo, anche se non mancano componimenti celebrativi e altri, che si rivelano al lettore come veri e propri inni all’amore in tutte le sue declinazioni.

