Il romanzo sarà disponibile in libreria per Les Flâneurs Edizioni dal 31 ottobre.
Un immigrato. Un giornalista. Due vite che si incontrano in un grande viaggio verso il passato.
Ibra è un immigrato. Emanuele è un giornalista. I due condividono la camera in un dormitorio per senza dimora, ma è l’unica cosa che li accomuna: Ibra si sveglia all’alba per andare a lavorare in campagna; Emanuele, invece, resta a dormire fino a tardi e passeggia per le strade leggendo giornali. Quando il nipote di Ibra muore in un incidente assieme ad altri nove braccianti, i due protagonisti decidono di portare il corpo nel suo paese di origine. Con l’aiuto di numerosi personaggi piegati dalla vita, provano a trovare i fondi per l’organizzazione del viaggio. Riusciranno a partire?
Un romanzo che dà voce a chi non può parlare; ricco di pathos e ironia.
«La mancanza è un sentimento difficile da controllare se non hai una motivazione forte che ti fa stare in piedi, che non ti fa barcollare. E Ibra ce l’aveva. Sapeva perfettamente perché era rimasto lì, in Italia, a lavorare per tutto quel tempo, sotto tutta quella polvere. La mamma, il padre, i fratelli, la moglie, i figli. Sono tutti lì. Sono il suo motivo, il suo viaggio, la sua resistenza. Il suo dolore».
Emiliano Moccia nasce a Foggia nel 1975. Giornalista professionista, ha sempre trattato tematiche sociali, d’immigrazione, di povertà e di economia civile. Dopo aver collaborato con diversi giornali nazionali, ha iniziato a raccontare tutte le attività del consorzio di cooperative sociali Oltre/la rete di imprese. Ha scritto i racconti Il pagliaccio brontolone; Foglio per due, le raccolte di storie Binario Zero e Come in mare così in terra e i romanzi Non fuggo da Foggia… almeno per ora!; L’ultimo che c’è; Concerto per orchestra stonata.
Perché leggere questo libro?
L’autore, attivo da sempre in ambito sociale, possiede una conoscenza diretta e approfondita della materia trattata.
Una storia di solidarietà e amicizia.
Una scrittura sincera, diretta, consapevole.
Titolo: Funerale contromano
Autore: Emiliano Moccia
Prezzo copertina: € 13,00
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Collana: Montparnasse
Data di Pubblicazione: 31 ottobre 2025
EAN: 9791254512173
ISBN: 1254512179
Pagine: 104

