In libreria: Funerale contromano di Emiliano Moccia


Il romanzo sarà disponibile in libreria per Les Flâneurs Edizioni dal 31 ottobre.

Un immigrato. Un giornalista. Due vite che si incontrano in un grande viaggio verso il passato.

Ibra è un immigrato. Emanuele è un giornalista. I due condividono la camera in un dormitorio per senza dimora, ma è l’unica cosa che li accomuna: Ibra si sveglia all’alba per andare a lavorare in campagna; Emanuele, invece, resta a dormire fino a tardi e passeggia per le strade leggendo giornali. Quando il nipote di Ibra muore in un incidente assieme ad altri nove braccianti, i due protagonisti decidono di portare il corpo nel suo paese di origine. Con l’aiuto di numerosi personaggi piegati dalla vita, provano a trovare i fondi per l’organizzazione del viaggio. Riusciranno a partire?
Un romanzo che dà voce a chi non può parlare; ricco di pathos e ironia.
«La mancanza è un sentimento difficile da controllare se non hai una motivazione forte che ti fa stare in piedi, che non ti fa barcollare. E Ibra ce l’aveva. Sapeva perfettamente perché era rimasto lì, in Italia, a lavorare per tutto quel tempo, sotto tutta quella polvere. La mamma, il padre, i fratelli, la moglie, i figli. Sono tutti lì. Sono il suo motivo, il suo viaggio, la sua resistenza. Il suo dolore».

Emiliano Moccia nasce a Foggia nel 1975. Giornalista professionista, ha sempre trattato tematiche sociali, d’immigrazione, di povertà e di economia civile. Dopo aver collaborato con diversi giornali nazionali, ha iniziato a raccontare tutte le attività del consorzio di cooperative sociali Oltre/la rete di imprese. Ha scritto i racconti Il pagliaccio brontolone; Foglio per due, le raccolte di storie Binario Zero e Come in mare così in terra e i romanzi Non fuggo da Foggia… almeno per ora!; L’ultimo che c’è; Concerto per orchestra stonata.

Perché leggere questo libro?

L’autore, attivo da sempre in ambito sociale, possiede una conoscenza diretta e approfondita della materia trattata.
Una storia di solidarietà e amicizia.
Una scrittura sincera, diretta, consapevole.

Titolo: Funerale contromano
Autore: Emiliano Moccia
Prezzo copertina: € 13,00
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Collana: Montparnasse
Data di Pubblicazione: 31 ottobre 2025
EAN: 9791254512173
ISBN: 1254512179
Pagine: 104

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.