Recensione: Filippo Nannicini – La dieta del cuore


La combinazione perfetta per mettere il tuo cuore in cassaforte: Mangiare bene e sentirsi bene non vuol dire vivere più a lungo. Mangiare bene per vivere più a lungo non significa sempre sentirsi bene. E se mangiare bene volesse anche dire sentirsi bene e vivere più a lungo? “Il cibo come cura principale per stare bene con sé stessi e gli altri. Questa è la sfida di Nannicini che con il suo testo vuole avvicinarsi ai lettori di ogni specie, rendendo la parola dieta, non più l’incubo delle persone, ma un valido alleato per vivere più a lungo.
Gli argomenti su cui l’autore fa presa, sono senz’altro quelli riguardo i macronutrienti, fornendo una distinzione chiara tra zuccheri semplici e zuccheri complessi. Nannicini inoltre, spiega in maniera esaustiva di come i grassi siano fondamentali per l’organismo umano, indagandone la sintesi e la composizione. Il testo specifica però di come i grassi buoni, definiti anche omega3 differiscano da quelli cattivi, causa di ipercolesterolemia.
A fine libro, l’autore introduce altresì varie diete, che differiscono per la percentuale di calorie presenti. Ogni dieta suggerita da Nannicini ha la durata di quattro settimane, ed è presentata al lettore in maniera chiara e semplice con l’ausilio di calorie e grammi. Essa permette al lettore non solo di comprendere ciò che è al di sotto della macchina alimentare di cui si è giornalmente protagonisti, ma anche di sperimentare sulla propria pelle l’importanza di un mangiare sano. Esso prende per mano il lettore, accompagnandolo in un viaggio senziente capace di illustrare dati e numeri, ma anche di permettergli un’esperienza totalizzante nel mondo degli alimenti e delle calorie, senza mai sentirsi giudicato.
A fine testo saranno presenti due grandi appendici circa lo studio di Lione e il meccanismo antiaritmico omega3, oltre che di una lunghissima bibliografia da cui attingere altre informazioni essenziali.
“La dieta del cuore” come suggerisce il suo titolo, è senz’altro un testo essenziale per chi decide di avvicinarsi al mondo dell’alimentazione per seguire, come evidenzia il sottotitolo, una guida pratica su come vivere meglio per vivere più a lungo. È un testo scritto in maniera chiara e leggibile anche per i non addetti ai lavori, capace di accompagnare il lettore per mano all’interno della grande catena dei macronutrienti che contraddistinguono da sempre l’alimentazione umana. È un testo che non parla solo coi numeri, ma che intende avvicinarsi al cuore del proprio lettore, fornendo una serie di suggerimenti che possano in qualche maniera non solo aiutare a comprendere le cose, ma anche permettergli una vita più felice attraverso una serie di semplici regole.
In omaggio, a fine libro, i lettori avranno anche il “software omegabyte” per creare la propria dieta personalizzata.

Gordiano Lupi

Titolo: La dieta del cuore. Guida pratica su come vivere meglio per vivere più a lungo
Autore: Filippo Nannicini
Prezzo copertina: € 25.00
Editore: Jolly Roger
Collana: Medicinasì
Data di Pubblicazione: giugno 2022
EAN: 9788831938648
ISBN: 8831938649
Pagine: 407

Contatti autore:
https://www.linkedin.com/in/filippo-nannicini-686970106/?originalSubdomain=it

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.