Napoli. Gabriele, single, quasi quarant’anni, di lavoro fa il mediatore, cerca di appacificare chi è in conflitto. Ma succede l’imprevisto: la polizia lo coinvolge nella morte di un suo cliente. Com’è possibile? Qualcuno vuole incastrarlo? Mentre il protagonista e i suoi amici cercano di capire cos’è successo e chi potrebbe avercela con lui, riaffiora il passato di Gabriele, il dramma familiare che lo ha colpito da ragazzo e che ancora oggi lo tormenta. Fra i quartieri di Napoli e le serate calde d’estate, il filo del racconto s’intreccia e si dipana e, forse, solo un amore giovane e fresco e un’amicizia autentica potranno salvare Gabriele.
Il libro esplora il significato nascosto dietro i gesti quotidiani, riflettendo sull’esperienza umana e sulla natura delle interazioni tra le persone. Attraverso la figura di un mediatore, Grano tratta temi di introspezione e delle storie personali intrecciate con la vita di tutti i giorni. La sua scrittura è caratterizzata dalla profondità e dall’attenzione alle sfumature dei comportamenti umani. Il romanzo è il racconto in prima persona, attuale e passato, del cinismo, della misantropia e delle paranoie di un uomo in perenne conflitto interiore.
Gabriele Denaro, il protagonista, ha quasi quarant’anni, vive a Napoli e per lavoro fa il mediatore. Non libera ostaggi dalle banche bensì concilia con ottimi risultati, ma con insofferenza, liti familiari e condominiali. È proprio in conseguenza di un incontro casuale con una sconosciuta, poi parte in una mediazione, che si troverà coinvolto nelle indagini per l’omicidio di un noto personaggio cittadino.
All’apparenza Gabriele è quello che si definisce “un bastardo”. Sopraffatto da ogni forma di vizio, tratta spesso con arroganza e superficialità le persone che lo circondano e che nonostante tutto gli vogliono bene.
Daniele Grano è nato nel 1986 a Napoli, dove vive e lavora come avvocato civile. Si occupa di mediazioni e ha ideato un sito che per anni ha reso più facile il lavoro dei suoi colleghi. “Mi piaceva approfondire cosa può nascondersi dietro i piccoli gesti del nostro quotidiano, dietro atteggiamenti che potremmo giudicare come scorretti o inopportuni. Capire, insomma, perché alcune persone sono come le vediamo. Qual è la loro storia e provare a dar loro una speranza. È quello che ho provato a fare con Gabriele” afferma Daniele Grano.
Il volume è disponibile su ordinazione in tutte le librerie e store digitali oltre che sul sito della casa editrice (https://bookabook.it/libro/il-mediatore-dietro-ogni-gesto-ce-una-storia/). Disponibile anche la versione ebook.
Titolo: Il mediatore. Dietro ogni gesto c’è una storia
Autore: Daniele Grano
Prezzo copertina: € 14.00
Editore: bookabook
Collana: Narrativa
Data di Pubblicazione: 26 settembre 2024
EAN: 9791255991724
ISBN: 1255991720
Pagine: 175