AA. VV. – L’altalena


Amo le altalene. Forse perché, sin da piccola, adoravo salire fino al “cielo” per poi ridiscendere vertiginosamente in una spinta che ti riportava ancora più su (nel blu dipinto di blu) mi verrebbe da cantare citando Modugno, eppure ne ho avuto il terrore quando mio figlio, piccolo allora, si mise dinanzi a un’altalena di ferro, la stessa che descrive Alessio Valsecchi nella prefazione del libro: “Le mie altalene sono quelle di trent’anni fa… Corpo massiccio e in ferro. Catene arrugginite… “: dietro il cugino la spingeva vuota e mio figlio la becca in pieno naso, mai visto tanto sangue e il suo nasino fracassato.
Ma al di là dei miei ricordi, chi non ama/odia l’altalena compagna di giochi da sempre e per sempre?
Gli autori de “L’altalena” narrano “l’orrore” in una serie di racconti brevi, brevissimi ma soprattutto d’effetto. La raccolta è composta dai migliori racconti, tra le centinaia, che si sono sfidati nei vari concorsi proposti da La Tela Nera .
Ammetto che non tutti i racconti presenti né “L’Altalena” riescono a tenere il ritmo, ma ce ne sono alcuni notevoli, scritti con maestria e non per la capacità del narrare che è propria dell’autore, ma ben sì per la capacità di creare un racconto Horror, un racconto che non si perde nei meandri delle descrizioni o in un accumulo di parole “scabrose, schifose o orripilanti”, ma nella capacità di scrivere “ppaff” e fare sussultare il lettore perché ne sente il tonfo. Cosa non facile a mio avviso.
Tra i tanti ne voglio citare uno perché nonostante ho letto il libro diversi mesi fa, mi è rimasto fisso nella memoria: “Salsa es Vida” di Giuseppe Pastore; “Voleva ballare ancora. La morte l’aveva sbattuto dall’altra parte del fossato, tra gli emarginati, gli Zombie… (…) Un cross body lead, poi una croce…
Buono il lavoro del curatore che è riuscito ad amalgamare bene i diversi stili, facendo si che “L’Altalena” non sia una semplice raccolta, ma un viaggio da intraprendere con curiosità e un minimo di suspanse che accompagna il lettore per tutto il tragitto.
Molto bella e bene curata la copertina, forse nel dentro qual cosina io avrei tagliato, ma rimane pur sempre un libro da leggere.

Titolo: L’ altalena
Curato da: Valsecchi A.
Editore: Edizioni XII
Prezzo: € 9.90
Collana: Eclissi
Data di Pubblicazione: Luglio 2008
ISBN: 889573310X
ISBN-13: 9788895733104
Reparto: Narrativa

Gli autori: Luca Di Gialleonardo, Alberto Priora, Simone Corà, Raffaele Serafini, Andrea Franco, Giuseppe Agnoletti, Marica Petrolati, Chiara Fazzi, Giuseppe Pastore, Fabrizio Vercelli, Samuel Marolla, Dario Maria Gulli, Daniele Bonfanti.

Note biografiche del curatore: Alessio Valsecchi, nato il giorno dei morti nel 1972, vive in provincia di Como e lavora a Milano. Primeggia in numerosi concorsi letterari (tra cui: secondo al Gran Giallo di Cattolica e al Primo Ghost bel 2002; vincitore del premio Empirecon 2003 e del Primo Ribalta d’Autore 2003 è 2004; terzo al RomaNoir 2004).
Gestisce dal 2003 il sito LaTelaNera.com, dedicato principalmente alla letteratura e al cinema “di genere nero”, ha collaborato con altre importanti testate Web e piccole case editrici. E’ il direttore della rivista Necro.

Katia Ciarrocchi

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.