Luca Moricca – Poker faces


A cura di katia Ciarrocchi

Pocker Faces, libro d’esordio di Luca Moricca pubblicato da DGS3 Editrice, è Thriller in cui le storie dei protagonisti si intrecciano in una trama coinvolgente.
Simone Baldi è un trentenne dalla vita normale, una situazione sentimentale poco definita, un lavoro discreto e la grande passione per il pocker online.
Le vittorie accumulate in Texas hold’em gli danno la possibilità di partecipare a torneo di Poker a Saint Vincent, torneo che Simone prenderà con l’ottica giusta: un’avventura senza grandi attese se non tre giorni di vacanza con la sua ragazza, che resa partecipe della sua passione, lo sostiene con amore.
In contemporanea a Milano un serial killer, astuto, camaleontico e spietato da il via a una serie di omicidi; ogni vittima è marchiata a fuoco e i segni sono i quattro semi delle carte.
Nel mezzo il commissario Giovanni Maglione, un uomo scontroso, la criminologa Mascia Campisi donna intelligente e di grande preparazione, e l’Ispettore Giacomo Spinesi, uomo efficiente, che prendono in mano le indagini.
Una trama avvincente, scritto con garbo, senza voler strafare con le parole, ma proprio con l’intento di coinvolgere il lettore in una storia, che per chi ama il genere, intriga.
Bravo Moricca nel descrivere il tratto psicologico del serial killer e le motivazioni che lo hanno portato “fuori di testa” anni prima, un evento che lo allontanerà dalla sua famiglia e dal “prestigioso”lavoro, riducendolo un solitario che negli anni coltiva con l’ossessiva attenzione ai dettagli, l’ordine, l’organizzazione delle cose, i quattro omicidi per riscattare una vita e affetti, che secondo una mente malata, gli è stata tolta: un abisso di morte e terrore nel quale riprendono forma i fantasmi più cupi del suo passato.
Meno bravo, nel lasciare indizi. L’autore come Hänsel e Gretel, lascia molliche di pane per far trovare il sentiero, ma son troppo e sinceramente, alla metà del libro già il lettore comprende che legame c’è tra vittima e carnefice e intuisce il finale.
Peccato perché il libro e la narrazione vale.

Titolo: Poker faces
Autore: Luca Moricca
Editore: DGS3
Prezzo: € 15.00
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8896065143
ISBN-13: 9788896065143
Pagine: 312
Reparto: Gialli

Luca Moricca, è nato a Rivoli (To) nel 1974.
Vive a Torino dove lavora come progettista e responsabile dell’ufficio tecnico di un’azienda meccanica.
L’amore per la letteratura lo accompagna dalla fine delle scuole superiori. Pocker Faces è il suo primo romanzo.

Katia Ciarrocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *