Dario Amadei – Cronache di Monterotto


Ci sono libri da leggere e basta, senza presentazioni alcune.
Vi chiederete perché mai questo? Ebbene vi dico che Dario Amadei attraverso le favole lancia messaggi importanti e fondamentali per provare a (ri)costruire un mondo migliore.
L’autore con Cronache di Monterotto, invita a riflettere sull’essere umano che con i suoi errori sta distruggendo l’equilibrio della natura, senza rendersi conto che così facendo estinguerà se stesso.
Il linguaggio lineare e chiaro, l’uso narrativo caratteristico delle favole permette ad Amadei di entrare nell’animo di chi lo legge, e credetemi, le favole più che avvicinare e “insegnare” con una morale ai bambini dovrebbero essere lette dagli adulti per apprendere qualcosa dai propri errori.
Il protagonista di Cronache di Monterotto e un bambino dalle doti “sensoriali” doti per le quali sarà scelto per affrontare una sfida che lo porterà a “vedere” un futuro devastante, solo così potrà muovere il primo passo per prevenire tutto ciò. Sfida che affronterà con coraggio e determinazione, impegnandosi in un’avventura pericolosissima per comprendere una cosa fondamentale: Non è tutto oro quello che luccica, non dobbiamo cadere nella rete della “Tecnologia nera”, quella che sfrutta le risorse della terra e gli esseri umani non per innovazione ma soltanto per arricchire i pochi per il gusto del potere.
Riappropriarci della nostra vita, ritornare ad avere un contatto più sano con la natura, usufruendo dei suoi frutti senza cercare di modificarne a tutti i costi il corso naturale delle cose.
Amare e amarsi, un tutt’uno con questa terra che ci è stata concessa e dalla quale per secoli abbiamo attinto per vivere.
Amadei riesce a colpire il seguo, sorridendo e divertendo scrive un libro che consiglio più agli adulti che ai bambini.

Titolo: Cronache di Monterotto
Autore: Dario Amadei
Editore: Simple
Prezzo: € 13.00
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8862594070
ISBN-13: 9788862594073
Pagine: 128
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Katia Ciarrocchi

Dario Amadei medico odontostomatologo e scrittore, autore di libri per ragazzi ed esperto di laboratori di lettura e scrittura creativa.
Ha pubblicato Astutillo e il potere dell’anello (2004) e Un mondo migliore (2007) con Sovera Multimedia, Le vere fiabe dei fratelli Grimm (2008) con Il Caso e il Vento.
Nel 2008 è stato inserito nell’annuario Andersen.
Nel 2010 fonda insieme ad Elena Sbaraglia Magic BlueRay, identificando nella lettura e nella scrittura uno strumento di crescita personale, di conoscenza di sé e di scoperta di nuovi orizzonti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *