“Ho sognato la cioccolata per anni” di Trudi Birger è un libro che lascia un’impronta indelebile nel cuore dei lettori. Pubblicato nel 2013 dalla casa editrice Piemme, questo toccante e crudo racconto autobiografico ci fa conoscere il mondo di Trudi, una sopravvissuta all’orrore dell’Olocausto.
Trudi, una bambina ebrea nata a Francoforte, viene improvvisamente catapultata a Memel, una città tedesca assorbita dalla Lituania. La speranza di trovare un porto sicuro si infrange quando Trudi viene rinchiusa in un ghetto alla periferia di Slobodka. Qui, tra le mura di dolore e disperazione, vive alcuni tristi avvenimenti, come le “belle pitture” rosse sul muro, in quel momento, ignara del fatto che ogni pittura rappresentava sangue umano, Trudi è ancora una bambina, ma la sua innocenza verrà presto strappata via.
La storia di Trudi è una testimonianza preziosa e terribilmente reale, l’Olocausto le strappa tutto: dalla ricchezza materiale alla famiglia, dall’innocenza dei suoi dieci anni ai primi amori fugaci. Tuttavia, non riesce a sottrarle la speranza. Trudi combatte il più grande nemico di quei tempi: l’indifferenza. La sua storia è anche un racconto d’amore tra madre e figlia, un legame commovente che ci ricorda quanto possa essere forte l’affetto familiare, molto più forte della paura della morte, molto più forte della morte stessa.
Trudi riuscì a sopravvivere in modo miracoloso, fu letteralmente strappata dalla porta del crematorio, un evento che descrive dettagliatamente nel suo libro “A Daughter’s Gift of Love” (Il dono d’amore di una figlia). Questo evento segnò profondamente Trudi, e giurò di non abbandonare mai un bambino in difficoltà.
“Ho sognato la cioccolata per anni” è un grido di resistenza, un inno alla vita e all’amore. Trudi Birger ci insegna la banalità del male in tutte le sue forme, ma anche l’incredibile forza di un solo gesto d’amore. Quell’unico gesto in grado di salvarti la vita.
Titolo: Ho sognato la cioccolata per anni
Autore: Trudi Birger , Jeffrey M. Green
Prezzo copertina: € 8.90
Editore: Piemme
Collana: Pickwick
Edizione: 2
Traduttore: Cesa Bianchi M. L.
Data di Pubblicazione: 28 ottobre 2013
EAN: 9788868366476
ISBN: 8868366479
Pagine: 192
Citazioni tratte da: Ho sognato la cioccolata per anni di Trudi Birger
Ero stata una ragazzina privilegiata, ma papà ci aveva sempre ricordato che il privilegio va di pari passo con la responsabilità. (pag 21)
E terribile quando il nostro destino dipende dal capriccio di un’unica persona. Ma non era la prima volta che succedeva. (pag 27)
D’un tratto mi rivedo bambina, con il terrore di dare la risposta sbagliata, quella che mi farà cadere in un agguato. Non è il ricordo della paura, è la paura stessa sempre presente, di imboccare la curva sbagliata. (pag 28)
Quanti ricordi erano legati a quei gioielli: compleanni, anniversari di nozze, occasioni felici celebrate con un dono prezioso. Senza contare quello che rappresentavano ora: la differenza tra la fame e la sopravvivenza. (pag 61)
Non sentivo quasi più il freddo, né la fame. Mi concentravo sul momento in cui il mio destino sarebbe stato deciso dal gesto di una mano: destra o sinistra, vita o morte, speranza o disperazione. (pag 79)
La mia infanzia è stata interrotta bruscamente. A volte mi sembra di avere ancora undici o dodici anni. Devo mettermi in pari con la vita. (pag 157)
Katia Ciarrocchi
© Redazione Lib(e)roLibro