In libreria: Ti abbraccio, Teheran di Doris Bellomusto e Tiziana Tosi


Comunicato stampa

Sinossi:
Un fuoco cova sotto la cenere del patriarcato. Le donne iraniane da più di 40 anni lo tengono vivo, battendosi contro le discriminazioni politiche e sociali, a cui il regime teocratico le ha sottoposte. Questa lotta oggi ha assunto il volto bellissimo e fiero delle ragazze che sventolano i loro volti e i loro corpi come gesto di rivolta e di affermazione di libertà. Corpi che si riprendono le strade, voci che cantano e prendono pubblicamente la parola, capelli di ogni colore che si mostrano e cadono, tagliati a ciocche, in segno di lutto e ribellione. Anche chi ha scelto il velo per tutta la vita ha mostrato i suoi capelli bianchi pubblicamente, per protestare con le più giovani in una battaglia comune. Le abbiamo viste nel traffico delle città, riempire le piazze, protestare nelle scuole. Mahsa, Nika e tutte le altre che oggi tragicamente hanno bucato gli schermi della nostra indifferenza sono volti, vite, gesti, sono sogni da far vivere nel cuore e nella mente. Trasfigurate nelle pagine di questo libro in tratti e parole vive, ne percorriamo l’umanità e la voglia di vivere, ne attraversiamo il senso che si fa vita anche per noi, sotto i nostri occhi lontani.

Dalla prefazione di Teresa Rossano

Titolo: Ti abbraccio, Teheran
Autrice: Doris Bellomusto
Illustratrice: Tiziana Tosi
Casa editrice: Le Pecore Nere Editorial
Anno di pubblicazione: 2023
Pagine: 40
Collana: Segni
ISBN: 9789878295930
Prezzo: €14,00

DORIS BELLOMUSTO. Si è laureata in lettere classiche presso l’Università della Calabria, insegna materie letterarie presso il “Liceo G. Pascoli” di Barga (LU), dove vive dal 2011. Non ha mai dimenticato né i suoi studi classici né le sue radici meridionali. Dalle sue inestinguibili nostalgie sono nate le raccolte di poesie “Come le rondini al cielo” (edizioni Tracce, Marzo 2020); Fra l’Olimpo e il Sud (Poetica edizioni, Luglio 2021); Nuda (Ladolfi editore, Giugno 2022).

Tiziana Tosi, insegnante di italiano e arte nella fascia d’età 6-10 anni. Laureata in Scienze dell’Educazione. Un’unica grande passione: l’illustrazione e l’ideazione di storie per bambini e adulti. Ha illustrato per la casa editrice Indomiti pensieri differenti il testo Orso Palloncino. Pubblicato dalla casa editrice La strada per Babilonia Nalin e le cinque saggezze di cui è coautrice e illustratrice. Con Voglino editrice è uscito il testo per le scuole Alfi e Betta, gemelli ribelli a spasso per l’alfabeto. Nel 2023 Il pescatore di nuvole in italiano e inglese con La strada per Babilonia e La mamma è mia per la casa editrice La fabbrica dei segni.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.