In libreria: Storie nemiche a cura di R. Dalbuoni


Comunicato stampa

Storie nemichedieci giornaliste raccontano il quotidiano. Violenza, truffe sentimentali, vicende giudiziarie in un’antologia con la prefazione di Annalena Benini.
Fatti di cronaca rielaborati e narrati da giornaliste. Storie nemiche, edizioni BookTribu, in libreria da sabato 25 novembre, è un’antologia che, con la prefazione di Annalena Benini, nasce da ciò che i media quotidianamente riportano e che la sensibilità di professioniste dell’informazione ha trasformato in racconti. Monica Andolfatto, Rita Bartolomei, Valentina Calzavara, Nicoletta Canazza, Loredana Del Ninno, Valentina Furlanetto, Elisa Guidelli, Anna Martellato, Cristina Rufini, Germana Urbani sono le giornaliste e autrici che hanno riflettuto su fatti di violenza, truffe sentimentali, vicende giudiziarie infinite o su quando la natura si ribella riprendendosi gli spazi.
“Le storie nemiche non sono mai storie individuali, non sono fatti di altri – dice Riccarda Dalbuoni, giornalista, a cui è stata affidata la curatela dell’opera -, ma appartengono a tutti noi perchè accadono nella nostra società. Alcune autrici hanno dato un taglio letterario al racconto, altre hanno preferito restare più aderenti al fatto di cronaca. Tutte hanno scritto di storie nemiche, in cui spesso il nemico dorme nello stesso letto oppure non ha volto perchè potrebbe essere un gruppo, un’aula di tribunale o una catastrofe naturale”.
L’opera, oltre che in versione cartacea e in ebook, sarà anche un audiolibro. L’ascolto dei dieci racconti diventa un’esperienza immersiva in cui la voce e l’interpretazione della lettura sono cadenzate e accompagnate da una colonna sonora originale e da un sound design studiato ad hoc per ciascuna storia. Il risultato è un effetto cinematografico da gustare a occhi chiusi, in qualsiasi momento della giornata, anche in movimento. Storie nemiche sarà la prima opera da ascoltare inserita nella collana CineBook (disponibile https://booktribu.com/categoria-prodotto/episodi/), un progetto nato dalla collaborazione tra Fattobene Di Bella Studio, specializzati in produzioni audio e podcasting e la casa editrice BookTribu.
Storie nemiche, per le sue caratteristiche di opera che vuole dare voce alle donne, ha meritato l’adozione da parte del marchio Pipa Castello, da sempre sinonimo di eccellenza artigiana, produttore di strumenti da fumo prettamente maschili ma dal fascino femminile: la pipa è femmina. Castello aderisce all’intera iniziativa a partire da questi racconti che catturano un argomento molto attuale, ossia la difesa delle donne da qualsiasi usurpazione o emarginazione.
Storie nemiche ha ottenuto il patrocinio del Sindacato giornalisti del Veneto, dell’Assostampa polesana e del quartiere Santo Stefano del Comune di Bologna, e sarà presentata sabato 2 dicembre alle 15.30 nella sala Biagi, via Santo Stefano 119, Bologna. Alla presentazione saranno presenti alcune autrici tra cui Nicoletta Canazza, Valentina Calzavara, Loredana Del Ninno, Germana Urbani, la curatrice Riccarda Dalbuoni, l’editore Emilio Alessandro Manzotti. Condurrà la presentazione la giornalista Simona Cantelmi.

Titolo: Storie nemiche
Prezzo copertina: € 19.00
Editore: BookTribu
A cura di: R. Dalbuoni
Data di Pubblicazione: 25 novembre 2023
EAN: 9791281407602
ISBN: 1281407607
Pagine: 110

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.