In libreria: Spostati, Sig. Montagna! di Francesca Sanna


Comunicato stampa

È in libreria Spostati Signor Montagna, il nuovo albo scritto e illustrato da Francesca Sanna, pluripremiata artista italiana pubblicata in tutto il mondo, arrivato in Italia grazie a Settenove edizioni.
Protagonista della storia è Lily, una bambina che vive in un villaggio ai piedi di una grande montagna. Il luogo è senz’altro incantevole ma il grande massiccio impedisce di vedere l’orizzonte e giorno dopo giorno nasce in lei il desiderio, e poi la necessità, di vedere oltre. Dal canto suo, il massiccio, il Signor Montagna, da milioni di anni osserva dall’alto la vita che scorre ai suoi piedi, quieto e sereno nel succedersi delle stagioni senza muovere un passo.
A un certo punto però una piccola voce reclama qualcosa che nessuno ha mai osato chiedere: «Hei signor Montagna! Puoi spostarti da lì? Voglio vedere cosa c’è dietro!».
Come può una bambina pretendere che una montagna si sposti?
Dopo un primo stupore, il Sig. Montagna cercherà di allontanare Lily in tutti i modi, concentrerà sul piccolo villaggio vento, pioggia e tempeste di neve ma la sua nuova amica non si lascerà impressionare. Non resterà nulla da fare allora se non accontentare la bambina: portarla in cima alla sua vetta, mostrarle l’orizzonte, farle vedere come si scala e poi vederla partire, dopo tanto allenamento.
Il Signor Montagna si ritroverà ad attendere con ansia il suo ritorno, e gioire con tutti i suoi cristalli di neve al sentire nuovamente quella piccola voce squillante, con tante cose da raccontare.
In senso figurato, si dice che la volontà può spostare persino le montagne, ma non è il caso di questa storia: quando la «volontà» non è sufficiente per raggiungere un obiettivo, dobbiamo trovare un «metodo», volontà e perseveranza ci aiuteranno a perseguirlo. Una storia semplice con più livelli di interpretazione che parla di curiosità e tenacia ma anche dell’arte di saper accogliere e poi lasciare andare.

Titolo: Spostati, Sig. Montagna!
Autore: Francesca Sanna
Prezzo copertina: € 17.00
Editore: Settenove
Data di Pubblicazione: aprile 2021
EAN: 9788898947546
ISBN: 8898947542
Pagine: 32

Francesca Sanna è laureata in Architettura e diplomata in Illustrazione e Design. Vive e lavora in Svizzera. È autrice e illustratrice di libri per l’infanzia molto amati pubblicati in Italia e all’estero. In Italia sono stati tradotti Il viaggio (Emme), Io e la mia paura (Emme), Terra, amica mia (Gallucci) e Spostati Sig. Montagna (Settenove).
I suoi libri sono stati tradotti in più di quindici lingue e il suo lavoro è stato riconosciuto da autorevoli associazioni artistiche e riviste internazionali. Nel 2016 riceve una medaglia d’oro dalla Society of Illustrators di New York e nel 2020 le sue illustrazioni sono selezionate per la prestigiosa Mostra Illustratori della Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.