In libreria: Scuolitudine. Storie di passioni resistenti


«La scuola non serve a “preparare i ragazzi e le ragazze per il mondo del lavoro” o a “essere un bel voto”, ma a insegnare agli studenti a guardare negli occhi le inquietudini e le bellezze del vivere e a dipingere meravigliosi orizzonti verso cui indirizzare l’esistenza».

In libreria  per Enrico Damiani Editore Scuolitudine di Chiara Foà e Matteo Saudino.
Chiara e Matteo sono due insegnanti, una alle medie, l’altro al liceo. Di scuola vivono, e quindi di scuola parlano, specialmente quando, lontani dalle aule e dagli studenti, cominciano un appassionato scambio di lettere per vincere la solitudine.
Si sentono soli, Chiara e Matteo, tra i colleghi disillusi e davanti alle famiglie in difficoltà. Soli nel confrontarsi con gli allievi più vulnerabili. Soli perché invisibili agli occhi di una società nichilista, che trasforma tutto in guadagno e, quando non ci riesce, cancella e distrugge.
Eppure continuano a combattere e a sperimentare, a condividere i valori che li vedono schierati, ogni giorno, dalla parte dei ragazzi, per coltivare la loro coscienza.
In queste pagine, Chiara e Matteo raccontano storie incredibili e insieme ordinarie, vicende che sembrano destinate a finali tragici, ma che spesso, invece, si aprono al futuro. Perché la scuola, nonostante le contraddizioni, rimane un prezioso luogo di crescita e di democrazia.

Titolo: Scuolitudine. Storie di passioni resistenti
Autore: Chiara Foà, Matteo Saudino
Prezzo copertina: € 14.00
Editore: ED-Enrico Damiani Editore
Collana: Gulliver
Data di Pubblicazione: settembre 2022
EAN: 9791254560143
ISBN: 1254560149
Pagine: 168

Chiara Foà, laureata in Storia contemporanea, insegna da vent’anni materie letterarie nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Ha scritto Gli ebrei e i matrimoni misti. L’esogamia nella comunità torinese (1866-1898) (Zamorani Editore, 2001).

Matteo Saudino, professore di Storia e Filosofia nei licei torinesi, è l’ideatore e autore del seguitissimo canale di YouTube BarbaSophia. Per Vallardi ha scritto La filosofia non è una barba (2020) e Ribellarsi con filosofia (2022). Insieme hanno pubblicato Il prof fannullone. Appunti di una coppia di insegnanti ribelli nell’esercizio del mestiere più antico del mondo (o quasi) (Independently published, 2017) e Cambiamo la scuola (Eris, 2021).

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.