Comunicato stampa
Storie di donne, Nicoletta Canazza in libreria con Patate sulla luna
I dodici racconti di Patate sulla luna di Nicoletta Canazza, edizioni BookTribu, sono uno sguardo sulla quotidianità fatta di piccoli gesti, autoinganni e rappresentazioni al mondo di sè. La giornalista e scrittrice racconta un’umanità, soprattutto femminile, che si muove tra un ruolo sociale riconosciuto e un lato intimo, nascosto e sofferto ma autentico. Cosa si cela tra le pieghe di una conversazione tra un marito e una moglie la quale, osservando l’uomo che le sta di fronte, formula pensieri segretissimi? E fino a che punto è bene dirsi tutto in coppia?
Nicoletta Canazza descrive e scosta il velo dell’apparenza su frammenti di vita apparentemente normali ma che sottendono un senso profondo, a volte tremendo. Sono soprattutto le donne a destare la curiosità di Nicoletta Canazza che, senza giudizio, si avvicina a un mondo di cui non si finisce mai di intravedere la complessità. Non importa l’età o da dove vengano le figure femminili, c’è sempre un segmento della loro storia in cui per analogia o per contrasto ci poniamo interrogativi, inciampiamo in un dubbio o ci sorprendiamo in un sorriso. Nei racconti, come nella realtà, anche quando tutto si mostra definitivo e immutabile, arriva l’inatteso che prova a farsi strada. E le donne sanno cosa fare.
“Le donne restano il mio soggetto preferito con le loro battaglie e contraddizioni, le loro sconfitte, la fatica di tenere su tutto insieme – spiega l’autrice -. Quando lavoro su una protagonista cerco sempre di darle spessore, di far parlare attraverso di lei le tante donne che sono venute prima. La famiglia è un laboratorio straordinario. Il primo. Impariamo lì le strategie che poi useremo crescendo e pure i meccanismi in cui spesso restiamo intrappolati”.
Patate sulla luna sarà in libreria da sabato 17 giugno, ma è già in prevendita dal sito di BookTribu con codice sconto AmicidiNicoletta fino al 30 giugno.
https://booktribu.com/prodotto/patate-sulla-luna/
Titolo: Patate sulla luna
Autore: Nicoletta Canazza
Prezzo copertina: € 19.00
Editore: BookTribu
A cura di: R. Dalbuoni
Data di Pubblicazione: 17 giugno 2023
EAN: 9791281407237
ISBN: 1281407232
Pagine: 136
Veneta, di madre emiliana, è giornalista, scrittrice e sceneggiatrice. Laureata all’Università di Padova in Giurisprudenza e in Scienze Politiche, ha lavorato per i quotidiani Il Resto del Carlino, Il Mattino di Bolzano e Il Sole 24ore. Dal 2010 è redattore del quotidiano Il Gazzettino.
Ha una passione per gli ombrelli rotti abbandonati, che fotografa come opere di street art nel contesto urbano.
Ha pubblicato: Fortuna Brevis, La madre distratta, La lingua di Venere, Tanto non ti amerò, Selvaggio è il cuore, In viaggio con l’amore, La sivigliana. Per la guida “I luoghi degli scrittori veneti” (ML Mazzanti Libri) ha curato gli itinerari dedicati a Gian Antonio Cibotto e Natalino Balasso.
Ha co-sceneggiato il cortometraggio Florindo e Carlotta. Il volo segreto delle chiocciole.