Pagina69: Parthenope Inferno Celeste di Silvana Campese


Parthenope Inferno Celeste. I molteplici volti dell’umanità
pagina 69

…che, se non fosse stato per lei, mio figlio sarebbe finito prima al riformatorio, poi a Poggioreale e forse persino al cimitero. Invece è vivo, gode di buona salute e…».
«…E carico di soldi, ma tu non li vedi manco col cannocchiale. Adesso poi hanno trovato il filone d’oro della…».
«Zitta! Statti zitta! Tu farnetichi. Leggi troppe schifezze e, con questa mania dello scrivere, te ne inventi di tutti i colori. Giri troppo per il mondo e hai perso il senso della nostra realtà. Qua a Napoli certi obbrobri non Stanno da nessuna parte e persino i camorristi scioglierebbero nell’acido chi di loro dovesse fare quello che stai insinuando».
«È solo questione di tempo. Di tempo, amicizie e affari internazionali. Ma lei, la troia, ne ha già abbastanza. Una santa, proprio una santa donna».
«No. Io non dico questo. Non sono nata ieri. Ma Ciro era perduto già a vent’anni e se non l’avesse incontrata, io non lo so che fine avrebbe fatto».
«La fine che si meritava e forse si sarebbe raddrizzato. Invece è un grandissimo fetente e pure delinquente!»
«Zitta, zitta! Statte zitta! Nun dicere parole accussi grosse. I veri fetenti, i veri delinquenti non si sporcano le mani. Stanno dove stanno a fare i burattinai e se ne fottono di tutto il resto».
«Vuoi forse dirmi che tuo figlio si interessa di qualcuno o di qualcosa che non siano lui stesso e tutti i suoi stravizi? E, poi, piantala di giustificare e assolvere questi “filosofi” del cazzo!
Con la scusa dei burattinai, quelli come lui ci fottono tutti: una filosofia comodissima… quella di mio padre e di tutti gli ipocriti e egoisti come lui».
«Pace all’anima sua. Non bestemmiare».
«Bestemmiare? Ma tu lo sai o non lo sai il significato di questa parola? Stai a vedere che mio padre è in attesa di beatificazione».

69

Titolo: Parthenope Inferno Celeste. I molteplici volti dell’umanità
Autore: Silvana Campese
Prezzo copertina: € 14.00
Editore: Phoenix Film Production
A cura di: A. Curci
Illustratore: Kwok L. C.
Data di Pubblicazione: marzo 2020
EAN: 9788894480818
ISBN: 889448081X

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.