In libreria: Noi tre di Zita Dazzi


Esce a marzo per i tipi di Settenove l’ultimo romanzo di Zita Dazzi, giornalista di Repubblica e autrice di Luce dei miei occhi (Einaudi), Noi tre. L’illustrazione di copertina è di Simona Mulazzani.

Bianca abbassa gli occhi e fa finta di cercare qualcosa nel libro di letteratura latina.
Micol gira la testa guardando fuori dalla finestra con aria strafottente.
Poi prende una penna, strappa un pezzo di pagina dal diario e si mette a scrivere:
«Obbligatorio andare a Sabaudia. Due giorni di sole e bagordi. Non possiamo mancare»

Una storia forte ma reale, tanto quanto lo sono i numerosi casi cronaca in cui la dinamica della violenza sessuale si insinua nelle relazioni tra adolescenti.
Micol, Bianca e Luna sono tre amiche inseparabili e vivono una vita come tante: le mattine al liceo, le discussioni in famiglia, le serate folli, le corse in scooter nelle strade di Roma, la voglia di essere accettate e far parte di un gruppo. Poi in una notte cambia tutto. Il tonfo sordo delle casse, le vertigini, il rumore lontano della chiave del bagno che si chiude, il silenzio e poi la gogna.
Il giorno dopo sarà difficile far capire agli altri e a se stessa, accantonando il senso di colpa, il confine fra la violenza subita e il rapporto consensuale. Gli adulti sono sullo sfondo, volutamente distratti, fino al week end fatale quando la situazione precipita e la notte diventa un incubo.
Una storia di violenza sessuale, come quelle che putroppo accadono spesso nelle grandi città italia­ne e nella grassa provincia, raccontata attraverso la voce, i sentimenti e il corpo delle protagoniste. Ma, in questo caso, il dolo­re muta in consapevolezza e poi riscatto, con la forza di raccontare la verità, il desiderio di uscire insieme dall’inferno dell’indifferenza, alzare lo sguardo e avere piena fiducia nel futuro.

Titolo: Noi tre
Autore: Zita Dazzi
Prezzo copertina: € 14.00
Editore: Settenove
Data di Pubblicazione: aprile 2017
EAN: 9788898947225
ISBN: 8898947224

Zita Dazzi. Giornalista e scrittrice, è cronista di «la Repubblica» da quasi trent’anni. Ha lavorato alla Rai, all’Espresso e a Radio Popolare occupandosi principalmente di temi sociali, immigrazione, disagio. Autrice di molti romanzi per l’infanzia e l’adolescenza, ha pubblicato, tra gli altri, per Rizzoli, Il Castoro, San Paolo, El, Einaudi Ragazzi, Sinnos. Ha ricevuto diversi premi, sia come giornalista per la sua attività di inchiesta, che come scrittrice per ragazzi e ragazze, l’ultimo dei quali nel 2013, il «Premio Sirmione» per Luce dei miei occhi (Einaudi Ragazzi).

Simona Mulazzani. Artista poliedrica, lavora nell’editoria per l’infanzia dal 1994 illustrando grandi successi internazionali. Da allora ha pubblicato oltre cento albi, in Italia e nel mondo, ricevendo riconoscimenti prestigiosi: la «Silver Medal, Society of Illustration di NY» nel 2005 e nel 2013, il «Premio Andersen» come miglior libro 0-6 anni nel 2008, il «Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione» nel 2010 e il Premio Andersen come miglior illustratrice nel 2016.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.