Recensione: Nicolas Antona, Nina Jacqmin – Il circo della vita


“Il circo della vita di Nicolas Antona e Nina Jacqmin è una piccola perla che io personalmente ho apprezzato tantissimo.
Ambientato in un mondo immaginario, il libro racconta la storia di un gruppo di personaggi singolari e affascinanti che fanno parte di un circo itinerante, il quale obiettivo è di portare gioia e intrattenimento alle persone di ogni città e paese che visitano.
La trama ruota attorno a Louis, un giovane orfano che sogna di entrare a far parte del circo e inizia un viaggio alla scoperta di sé stesso e delle proprie abilità, Louis incontra lungo il cammino altri personaggi memorabili, che diventano parte integrante della sua vita e dei suoi sogni, ma la persona che gli farà perdere la testa sarà Clara colei che coronerà tutti i suoi desideri.
Antona e Jacqmin costruiscono un’ambientazione ricca e dettagliata, che rende il racconto avvincente e coinvolgente, la narrazione fumettistica è fluida e scorrevole, con descrizioni vivide e immagini poetiche che trasportano il lettore nel magico mondo del circo.
Il viaggio di Louis è un percorso di scoperta, in cui impara a superare le proprie paure, a credere in sé stesso e a trovare il proprio posto nel mondo; il viaggio di Louis e Clara è il viaggio dell’amore, della vita con tutte le sue difficoltà.
Uno dei punti di forza de “Il circo della vita” è la caratterizzazione dei personaggi, che sono ben delineati e dotati di una profondità emotiva che li rende realistici e tridimensionali.
Un graphic novel arricchita da illustrazioni evocative, che contribuiscono a rendere l’opera ancora più coinvolgente e permettono al lettore di immergersi completamente nel mondo creato dagli autori.
“Il circo della vita” esplora il tema della vita come un circo, in un viaggio interessante, attraverso la magia, la complessità e l’imprevedibilità della vita stessa.

Titolo: Il circo della vita
Autore: Nicolas Antona, Nina Jacqmin
Prezzo copertina: € 16.00
Editore: Tunué
Collana: Prospero’s books
Traduttore: Cresti S. A.
Data di Pubblicazione: 21 febbraio 2019
EAN: 9788867902620
ISBN: 8867902628
Pagine: 76

Katia Ciarrocchi
© Redazione Lib(e)roLibro

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.