In libreria: Mindful kitchen di Paola Iaccarino Idelson, Marina Mosca


Comunicato stampa

Per vivere l’alimentazione in modo morbido, gentile, sostenibile
«Più saremo in grado di contattare i nostri desideri e quelli degli altri, più ci risulterà facile scegliere come e cosa mangiare.
Lasciando andare i pensieri e i pregiudizi, smantellando le barricate e gli ostacoli, la danza del nutrimento si muoverà fluida, includente, possibilista, accogliente, senza rigidità. In altre parole, consapevole».

Quello con il cibo è il rapporto più intimo che abbiamo. Il nostro modo di interpretarlo tiene insieme natura e cultura, spazio e tempo, organizzazione e improvvisazione. Chiama in gioco la razionalità e tutte le nostre emozioni. Prima di arrivare a mangiarlo, lo immaginiamo, lo desideriamo, lo scegliamo, lo compriamo, lo prepariamo, lo cuciniamo e, a volte, lo condividiamo.
Poiché tutte queste azioni si intrecciano alla frenesia del nostro quotidiano, spesso le viviamo innescando il pilota automatico, perdendone il sapore più profondo. Ma cosa succede se riusciamo a disattivare questi automatismi e riprendiamo in mano la nostra “cucina”?
Paola Iaccarino Idelson – biologa nutrizionista e antropologa del cibo, curatrice del best seller Mindful Eating – e Marina Mosca – cuoca e studiosa della storia e della cultura del cibo –, che insieme hanno fondato a Napoli il Centro di alimentazione consapevole, ci invitano a rivisitare questa relazione primordiale da una prospettiva nuova, per assaporarla fino in fondo, in ogni gesto, in ogni pensiero, in ogni momento.
Guarderemo con occhi diversi un pranzo in famiglia e una cena con gli amici, scopriremo come rendere speciale uno spuntino o una merenda, sperimenteremo la gioia di fare una sorpresa o di preparare un cibo con cura, impareremo a nutrire i nostri figli di vitamine e di allegria.
Ad aiutarci, troveremo anche liste e consigli, esercizi di mindfulness e ricette semplici e consapevoli, per rendere più dolce, ospitale ed efficiente la nostra “cucina”.

Titolo: Mindful kitchen. Cinque passi per un’alimentazione consapevole
Autore: Paola Iaccarino Idelson, Marina Mosca
Prezzo copertina: € 18.00
Editore:ED-Enrico Damiani Editore
Collana:La pietra filosofale
Data di Pubblicazione:novembre 2021
EAN:9788899438968
ISBN:889943896X
Pagine:208

Paola Iaccarino Idelson, biologa nutrizionista, è counselor ad indirizzo psico-corporeo. Coniuga il desiderio di alleviare la sofferenza altrui con i suoi percorsi personali diventando insegnante di Mindful Eating, formandosi con Jan Chozen Bays, Andrea Lieberstein e Jean Kristeller. Ha curato l’edizione italiana di Mindful Eating. Per riscoprire una sana e gioiosa relazione con il cibo per Enrico Damiani, e ha scritto Cibo e meditazione per la collana “Quaderni di meditazione” del Corriere della Sera. Lavora al Dipartimento di Medicina Clinica dell’Università di Napoli come ricercatrice.

Marina Mosca, dopo un lungo percorso di ricerca in studi di genere decide di combinare la sua passione per la cucina e la pulsione politica e sociale, con l’obiettivo di proporre ricette a servizio della promozione di una alimentazione sana, etica e sostenibile. Si occupa di formazione degli adulti e di educazione dei bambini, conducendo laboratori nelle scuole. Ha curato la sezione delle ricette di Cibo e meditazione per la collana “Quaderni di meditazione” del Corriere della Sera.

Insieme hanno fondato nel 2014 a Napoli il Centro di Alimentazione Consapevole (www.centrodialimentazioneconsapevole.it)

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.