In libreria: L’incertezza è zen di Carlo Tetsugen Serra


Comunicato stampa

Non possiamo fermare gli uragani, le cattive notizie, le pandemie o  l’orologio; ma possiamo concentrarci su ciò che rientra nel nostro controllo: la consapevolezza di noi stessi.

L’incertezza appartiene alla condizione umana, ma oggi è diventata l’assoluta protagonista delle nostre vite. In questo periodo senza precedenti, mentre combattiamo collettivamente la diffusione del Coronavirus, sentiamo mancarci la terra sotto i piedi. Quando il mondo cambia in modo così repentino e imprevedibile, il livello di ansia generale e individuale non può che salire.
Ma la visione nuova e ricca di possibilità che scaturisce dalla saggezza zen ci propone un modo diverso di interpretare la realtà, lontano da rassicuranti semplificazioni. Come ci dice un detto zen: «Tutto quello che gli altri buttano via, lo zen lo utilizza». Trasformare l’incertezza in uno strumento positivo di crescita e di miglioramento delle nostre vite è alla portata di tutti.
In questo libro ognuno di noi può trovare un modo semplice ma potente per accettare, coltivare, trasformare l’incertezza in resilienza. Perché, come ben sappiamo, il punto non è cosa succede nella nostra vita, ma come affrontiamo quello che succede.
Utilizzando i koan, le storie paradossali che, nel buddhismo zen, aiutano la meditazione, il maestro Tetsugen Serra ci conduce ad affrontare l’incertezza nei diversi ambiti della nostra vita – le relazioni, l’amore, la malattia, il lavoro – illuminando la concretezza della nostra quotidianità con una sapienza naturale e profonda.

Titolo: L’ incertezza è zen
Autore: Carlo Tetsugen Serra
Prezzo copertina: € 16.00
Editore: ED-Enrico Damiani Editore
Collana: La pietra filosofale
Data di Pubblicazione: luglio 2021
EAN: 9788899438876
ISBN: 8899438870
Pagine: 208

ll maestro Carlo Tetsugen Serra (Milano, 1953) compie il suo percorso zen nel monastero Toshoji, in Giappone, ricevendo la trasmissione del dharma dal maestro zen Tetsujyo Deguchi Roshi. Nel 1988 rientra in Italia e a Milano fonda Enso-Ji (Il Cerchio), primo monastero zen in città, e più tardi Sanbo-Ji (Tempio dei Tre Gioielli) sui monti dell’Appenino tosco-emiliano, per monaci e laici. È autore di molti libri e video, tra cui Urban zen. Avere cura dell’ambiente per avere cura di noi stessi (Cairo, 2019) e Lo zen in Italia. La storia avvincente dei maestri zen in Italia. Conoscere lo zen: come nasce e dove si pratica (Xenia, 2019). È ideatore di Dharma Academy un portale di alta divulgazione di corsi sul buddhismo zen.

www.monasterozen.it – www.dharma-academy.it

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.