Comunicato stampa
«Per parlare di consenso, per sostenere il diritto di ogni bambina o bambino a far rispettare il proprio spazio e riconoscere lo spazio altrui.»
In libreria Lea di Nancy B.-Pilon con le illustrazioni di Laura Proietti, libro di narrativa dedicato a bambine e bambini dai sei anni in su che tocca in modo lieve il tema del consenso, da prestare in modo consapevole o da comprendere quando riguarda lo spazio altrui.
Lia ha capelli rossi e folti e le piace sentire il vento che passa tra le sue onde ramate. Vorrebbe tenerli sempre sciolti ma spesso, con le persone, si sente a disagio: tutti la guardano, ammirano la sua criniera e, senza chiedere il permesso, si fiondano a toccarla, senza ritegno. Lia odia quando le persone le toccano i capelli, ma dirlo in modo esplicito non è facile. Sente che il suo spazio viene costantemente invaso senza che nessuno capisca il suo malessere. Tenta varie soluzioni, ma ogni volta che prova a reagire, le parole restano bloccate in gola, la pelle delle guance diventa bollente, le mani tornano umide, il corpo si mette a pulsare. La rabbia cresce, mentre la bocca resta «sigillata come una busta». Il percorso per esprimere il suo malcontento forte e chiaro sarà piuttosto arduo, ma alla fine Lia riuscirà a diventare Lea, una leonessa in grado di ruggire per proteggere il suo spazio.
Inserito nel percorso avviato da Settenove con il non-fiction Consenso, possiamo parlarne?, la storia racconta da un lato il diritto di ciascun bambino o bambina di far rispettare i propri spazi, dall’altro l’importanza di chiedere sempre prima di agire, quando si tratta di avvicinarsi al corpo di un’altra persona, sviluppando empatia.
A partire da quest’anno, in Australia l’educazione al consenso è diventata disciplina obbligatoria in tutte le scuole. In Europa, l’Italia è tra i pochi Paesi a non prevedere l’educazione al consenso e l’educazione sessuale nel curriculum scolastico.
Tuttavia, l’educazione al consenso, lungi dal riguardare solo la sessualità, è parte dell’agire quotidiano. Una pratica da introdurre e allenare a partire dall’infanzia, con l’obiettivo di dare gli strumenti a ciascun bambino e ciascuna bambina per far rispettare i propri spazi e riconoscere quelli altrui, come nel caso di Lea.
Titolo: Lea
Autore: Nancy B. Pilon
Prezzo copertina: € 14.50
Editore: Settenove
Collana: Narrativa
Illustratore: Proietti L.
Traduttore: Risari G.
Data di Pubblicazione: 10 marzo 2023
EAN: 9788898947928
ISBN: 8898947925
Pagine: 96
Nancy B.-Pilon, insegnante, designer, autrice e attivista femminista. Ha collaborato all’opera collettiva Sous la ceinture – Unis pour vaincre la culture du viol (Québec Amérique, 2019).
Laura Proietti, illustratrice italiana, collabora con editori italiani e internazionali. Ha lavorato, tra gli altri, per Flamboyant, Mondadori, Glifo edizioni, GiuntiKids, De Agostini, Il battello a vapore.