Le sorelle Soffici
pagina 69
…odiava, ma adesso lo trova divertente e anche molto galante. Capisce che è innocuo.
La malattia di zio Vittorio non è evidente. Non si dimena, non storce il viso, sembra solo un tranquillo signore un po’ svanito. Gli abbiamo portato una crostata di ricotta e semi di papavero. Ne va matto, e per sdebitarsi ogni volta ci mostra dei giochi di prestigio e ci fa i ritratti con la sanguigna.
Io e mia sorella ci mettiamo in posa e, mentre disegna, lo zio Vittorio ci racconta le sue avventure.
Nella nostra famiglia c’è un seme di follia.
Abbiamo il sangue marcio.
Dice che il bisnonno Bastiano aveva una sorella pazza. La teneva nascosta nella cantina dove noi abbiamo il teatro. È vissuta più di un secolo. Papà mi ha rivelato che è morta poco prima che nascessi io. Era sempre su una sedia a dondolo e non si muoveva mai. Capivano che era viva perché il piattino di latte che le portavano era sempre vuoto la mattina seguente. Un giorno lo hanno trovato ancora intatto. Quando l’hanno toccata, si è dissolta in una nuvola di polvere.
Era invecchiata e morta come un biscotto friabile.
Le sue ceneri sono ancora in cantina, in una piccola anfora sulla stufa.
Inoltre, lo zio sostiene che la bisnonna abbia dato alla luce due gemelli siamesi. Erano attaccati per la bocca e sono morti da piccoli.
Dice che è la maledizione dei Soffici.
Ci racconta queste storie e intanto, con l’aiuto di uno…
69
Citazioni tratte da: Le sorelle Soffici di Pierpaolo Vettori
La gente di solito si specchia per vedere se qualcosa è fuori posto: uno sbaffo di rossetto, una ciocca ribelle. Io controllo se esisto ancora, se sono la stessa Veronica che ha cominciato la giornata e della quale conservo un’immagine nella mente.
Io e mia sorella avvertiamo il potere dei nostri corpi. Sentiamo gli occhi degli uomini scorrerci addosso. Siamo prede facili. Potrebbero stringerci in un angolo buio e immergere le dita nella nostra carne. Cecilia non capirebbe neppure quello che le succede.
Titolo: Le sorelle Soffici
Autore: Pierpaolo Vettori
Prezzo copertina: € 9.90
Editore: LIT – Libri in Tasca
Collana: LIT. Libri in tasca
Data di Pubblicazione: settembre 2013
EAN: 9788865831526
ISBN: 8865831529
Pagine: 192