In libreria: La strana storia di cappuccetto blu di Guia Risari


Una foresta buia, una nonna un po’ noiosa, una mantellina rossa… Rossa? No, blu!
Esce il 30 gennaio in libreria La strana storia di Cappuccetto Blu. Un racconto di Guia Risari, con illustrazioni di Clémence Pollet, edito da Settenove.
La storia di un lupo e di un cappuccetto unici nel loro genere.
Vivace e temeraria, la ragazzina non si lascia divorare, ma sfida il suo compare a un gioco speciale in cui sono menzionate tutte le storie del mondo. Una versione moderna della celebre fiaba in cui niente è come sembra: Cappuccetto non è docile, né si lascia impressionare. La mantellina non è rossa, ma blu. La fitta foresta non è così minacciosa (né foresta). Il lupo non è così diabolico, né feroce.

Dalle parole dell’autrice:
Sono partita da Cappuccetto Rosso perché è forse la fiaba sull’emancipazione femminile più universale e diffusa al mondo e, come tale, ha un numero impressionante di varianti che tradiscono il suo contenuto eversivo o lo attenuano. Ho scelto di dare alla mia versione una sfumatura irriverente e surreale e di restituire alla protagonista della storia quell’indipendenza di giudizio e quella capacità di autodeterminazione che conferiscono alla fiaba il suo senso originario. Cappuccetto, infatti, non è altro che una storia sulla crescita femminile, il saper affrontare i pericoli e il servirsi del proprio ingegno. Nella mia fiaba non c’è nessun cacciatore che salvi una piccola vittima sventata. C’è piuttosto una giovane arguta e combattiva che è salvata dalle storie che sa raccontare e dall’amicizia in cui crede. Le note a piè di pagina, oltre a essere un omaggio a Bruno Munari, vogliono alludere ai tanti sentieri percorribili durante un viaggio che, come la vita e la lettura, si ramifica in direzioni infinite.
Ma, soprattutto, le storie sono un cammino che porta all’amicizia.

Titolo: La strana storia di cappuccetto blu
Autore: Guia Risari
Prezzo copertina: € 17.00
Editore: Settenove
Illustratore: Pollet C.
Data di Pubblicazione: gennaio 2020
EAN: 9788898947492
ISBN: 8898947496
Pagine: 40

Le autrici
Guia Risari. È scrittrice per l’infanzia, ricercatrice, traduttrice e giornalista. In Italia, ha pubblicato, tra gli altri, per Einaudi ragazzi, Mondadori, San Paolo, Eli, Topipittori, Beisler. All’estero per Memo, Baron Perché, A buen paso. Con Settenove ha pubblicato Ada al contrario.

Clémence Pollet. Diplomata alla Ècole Estienne di Parigi, Clémence ha lavorato per i principali editori francesi, tra questi Didier Jeunesse, La Martiniére jeunesse, Seuille jeunesse.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.