Anteprima letteraria: “La piantagione dei cervelli” di Fabio Carapezza


Un autore già ospitato sul nostro blog: Fabio Carapezza, in libreria l’anno scorso con la fiaba per ragazzi “Freddy il rospetto pulito“.

Lo scrittore parmense ha ultimato un nuovo progetto di genere fantascienza/distopico. Si tratta del romanzo “La piantagione dei cervelli” giunto in finale in un’edizione del Premio Urania Mondadori. È attiva la campagna di crowdfunding con la casa editrice Bookabook, una realtà dinamica molto intraprendente a proporre sul mercato libri letti e selezionati dai lettori stessi. Carapezza ha superato la prima selezione e sono già diversi i download del suo libro a pochi giorni dall’inizio della campagna. Il romanzo è ambientato nell’anno 2119, in una città costruita dai tecnobot e protetta da uno scudo contro il degrado ambientale. La “guerra di tutti contro tutti” ha cambiato il mondo e sulle sue ceneri è sorto un nuovo impero planetario guidato dal “Complessum”. Darius e la figlia Kira vivono in queste ambientazioni di orwelliano fascino, plagiati dai detentori del potere e trasformati in sistemi produttivi: ogni passo dell’esistenza, nascita, vita, morte, è controllato da un algoritmo. Tutto sembra cambiare quando sulla pelle della bambina compare un segno. Darius dovrà confrontarsi con amici e nemici per salvare se stesso e sua figlia dall’abisso. Il romanzo ambienta nel futuro tematiche care all’autore e già proposte nelle sue precedenti pubblicazioni.
Potete visitare il suo sito a questo link: www.fabiocarapezza.it
Alcuni temi trattati sono l’istanza dell’ eco-sostenibilità in un pianeta fragile, i vantaggi e i problemi delle nuove tecnologie che destabilizzano in modo invisibile la democrazia liquida di internet. La libertà diventa dunque la linfa che alimenta le pagine di questo romanzo futuribile dove l’autore ci mette in guardia: molte insidie narrate nella storia sono già presenti nelle nostre vite contemporanee.
Sosteniamo Carapezza per il raggiungimento del goal minimo richiesto dalla piattaforma editoriale Bookabook: ecco il link dove leggere la sinossi e l’incipit del libro, con tutte le informazioni di “La piantagione dei cervelli“.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.