In libreria: L’amante fedele di Massimo Bontempelli


Bontempelli, torna in libreria L’amante fedele
Nuova edizione del libro che nel 1953 valse allo scrittore il Premio Strega: è il decimo titolo della collana Kufferle di Incontri editrice

Ad oltre sessant’anni dalla prima pubblicazione, torna in libreria L’amante fedele di Massimo Bontempelli (1878-1960), uno degli scrittori più importanti e originali del Novecento italiano. La nuova edizione del volume, che nel 1953 valse a Bontempelli il Premio Strega, esce per Incontri editrice all’interno della collana Kufferle, dedicata alla riproposta di testi e autori del passato, con introduzione di Patricia Gaborik, drammaturga e storica del teatro e attenta studiosa dello scrittore.
L’amante fedele è forse l’opera che meglio rappresenta un autore il cui talento poliedrico ha attraversato i più importanti movimenti culturali e artistici della prima metà del secolo: si può dire che in un certo senso questa raccolta è il coronamento della narrativa di Bontempelli, per la presenza costante di alcuni elementi cardine della sua poetica, dalla centralità del mito allo spirito di avventura che guida i suoi personaggi, alla predilezione per i protagonisti femminili.
Il libro include quindici racconti, diversi nelle ambientazioni e nelle atmosfere: a unirli è innanzitutto lo stile di Bontempelli, contraddistinto da uno sguardo capace di cogliere il senso magico della realtà. Lo stesso scrittore coniò, per descrivere la propria idea di letteratura, la fortunata definizione di «realismo magico», in seguito applicata ad autori affatto diversi, da Borges a Rushdie. Per Bontempelli l’arte del Novecento doveva essere in grado di esprimere l’«avventuroso miracolo» della vita quotidiana, in una visione in cui erano centrali i concetti di immaginazione, ironia e candore. Se, come scrisse Bontempelli, il mistero è «la sola realtà», attraverso uno sguardo candido, non filtrato cioè da intellettualismi o convenzioni sociali, era possibile pervenire a una comprensione istintiva del mondo, in piena sintonia con la natura. E candidi sono, per gran parte, i protagonisti di questi racconti: L’amante fedele restituisce mirabilmente le loro storie, attraverso quello sguardo empatico di cui Bontempelli era maestro, in una polifonia di toni e atmosfere che ha pochi eguali nella narrativa italiana.

amante fedeleTitolo: L’ amante fedele
Editore: Incontri Editrice
Collana: Kufferle
Data di Pubblicazione: 2016
Prezzo: € 15.00
ISBN: 8899667004
ISBN-13: 9788899667009
Pagine: 283

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.