Il Primo libro scandalo sulla casta
«L’uomo politico, è uno schiavo bianco. Il primo idiota si permette di dargli consigli; il primo bottegaio ingrassato ha il diritto di comandarlo a bacchetta».
I misteri di Montecitorio è la storia dell’ascesa politica dell’avvocato Guidi, da giovane professionista di provincia a deputato romano. Cento anni prima degli scandali della Casta, Socci racconta in presa diretta corruzione, sotterfugi, miserie umane della classe politica italiana, inventando un genere, il romanzo parlamentare, e offrendo, per la prima volta nella storia del nostro Paese, un quadro umano e sociale che sconvolge per le rispondenze con la nostra contemporaneità.
Irriverente, caustico, spietato, I misteri di Montecitorio, attraverso il suo protagonista, esplora ogni sfaccettatura dell’esperienza politica di un uomo qualunque catapultato dalla fine del mondo al centro della scena pubblica: dalle prime, timide manovre per vincere la campagna elettorale fino alla vita mondana, le vacanze, l’amante ufficiale, l’avvocato Guidi ci mostra quanto il potere riesca a trasformare anche il migliore degli uomini immaginabili nella più bieca e opportunista delle creature. A corollario della sua avventura, gli incontri con i grandi uomini che contribuirono all’Unità d’Italia, ridotti alla miseria da uno Stato che preferiva i furbi agli eroi.
Ettore Socci (Pisa, 25 luglio 1846 – Firenze, 18 luglio 1905) è stato giornalista, politico e scrittore. Mazziniano convinto, Socci studiò a Firenze e combatté come volontario a fianco di Garibaldi nella campagna trentina del 1866, a Mentana (1867) e nella campagna francese del 1870 e 1871. Diresse due giornali progressisti, Satana e Il grido del popolo. Venne arrestato e assolto più volte per via delle sue idee rivoluzionarie. Nel 1878 si trasferì a Roma, dove divenne amico intimo di Carducci e Cavallotti. Nel 1892 venne eletto deputato per il collegio di Grosseto.
Titolo: I misteri di Montecitorio
Autore: Ettore Socci
Curato da: Vaccari M.
Editore: Studio Garamond
Prezzo: € 12.00
Collana: Supernova
Data di Pubblicazione: Maggio 2014
ISBN: 8890981520
ISBN-13: 9788890981524
Pagine: 178
Reparto: Narrativa > Narrativa storica