In libreria: In famiglia! di Maxeiner Alexandra


Arriva in Italia

In famiglia!
Tutto sul figlio della nuova compagna del fratello
della ex-moglie del padre… e altri parenti

di Alexandra Maxeiner e Anke Kuhl

«Luca a volte bisticcia con Lisa, sua sorella.
Mina non ha fratelli ma ha tutto doppio.
Carla e Max hanno due mamme e due papà.
Giulia è triste e non ha voglia di avere un’altra mamma.
Paola festeggia il suo giorno due volte all’anno:
la data del suo compleanno e quella del suo arrivo.
Daniel vive con i suoi genitori a¬datari.
Laura ha la voce identica a sua madre.
Silvia è un genio in matematica, come suo nonno.
Ogni persona è diversa ma tutte e tutti hanno una cosa in comune:
sono parte di una famiglia e come la loro non ne esistono al mondo!»

Il 12 luglio arriva in Italia per i tipi di Settenove In famiglia! Tutto sul figlio della nuova compagna del fratello della ex-moglie del padre… e altri parenti, albo illustrato scritto da Alexandra Maxeiner e illustrato da Anke Kuhl, che esplora le caratteristiche delle famiglie «reali» e prova a raccontarle tutte, o quasi, con tenerezza e ironia. Nel mondo reale nessuna famiglia è uguale all’altra: ci sono famiglie di lungo corso, famiglie separate, famiglie ricostruite, lutti e nascite, adozioni e figli naturali, famiglie eterosessuali e omogenitoriali, famiglie nucleari o monoparentali e mille altre famiglie, luoghi di amore, cura e rispetto, non classificabili.
Mentre la Storia e la Sociologia negano da tempo l’esistenza di una cosiddetta «famiglia tradizionale» dalle caratteristiche monolitiche, da più parti si invoca il riconoscimento di un unico modello di famiglia possibile, in totale disallineamento con la realtà fattuale, la storia dell’umanità e le relazioni che vediamo svilupparsi, rompersi e ricomporsi ogni giorno attorno a noi.
In famiglia, che ha vinto il prestigioso riconoscimento «Deutscher Jugendliteratur»,arriva quindi nel momento giusto, perché ogni bambina e bambino sappiache la famiglia acui appartiene è innanzitutto un luogo d’amore e crescita individuale. Non una «eccezione» alla regola che deve provare, faticosamente, a raggiungere un modello idealizzato.

Le autrici:
Alexandra Maxeiner. È nata nel 1971 in Germania, lavora come autrice dal 2002, ha scritto sceneggiature per la tv e la radio e testi teatrali. Ad oggi ha pubblicato nove libri per l’infanzia, tutti editi da Klett-Kinderbuch e Dtv Verlagsgesellschaft e tradotti in tutta Europa.
Nel 2011 ha ricevuto il Premio «Deutscher Jugendliteratur».
Anke Kuhl. È nata nel 1970 in Germania e lavora come illustratrice. Ha illustrato oltre venti albi e romanzi tradotti in tutto il mondo. Ha vinto, tra gli altri, il premio «Eulenspiegel» della città di Schöppenstedt per il miglior albo illustrato.

In famiglia! è l’ultimo libro di Settenove, casa editrice nata nel 2013 dedicata alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere attraverso albi illustrati, saggistica, narrativa e percorsi scolastici. In famiglia fa parte della collana di Albi illustrati.

Titolo: In famiglia! Tutto sul figlio della nuova compagna del fratello della ex-moglie del padre… e altri parenti
Autore: Maxeiner Alexandra
Prezzo copertina: € 16.00
Editore: Settenove
Illustratore: Kuhl A.
Traduttore: Martinelli M.
Data di Pubblicazione: luglio 2018
EAN: 9788898947287
ISBN: 8898947283
Pagine: 28

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.