E’ in libreria “In dialogo. Riflessioni a quattro mani sulla violenza domestica” di Nadia Muscialini, Mario De Maglie
Per tutti questi secoli, le donne hanno svolto la funzione di specchi, dotati della magica e deliziosa proprietà di riflettere la figura dell’uomo a grandezza doppia del naturale. Virginia Woolf
Nadia Muscialini, autrice di Di pari passo e fondatrice del centro antiviolenza Soccorso rosa e Mario De Maglie, blogger de «Il Fatto Quotidiano» e coordinatore del Centro uomini maltrattanti, rispondono alle domande che hanno ricevuto con più frequenza nel corso della loro vita professionale sul tema della violenza maschile contro le donne, proponendo riflessioni sul contrasto e la prevenzione degli atteggiamenti violenti e discriminatori nel rapporto tra uomini e donne a partire dalla propria esperienza di psicoterapeuti e psicoanalisti.
Sebbene l’idea che il problema del maltrattamento domestico debba riguardare soprattutto gli uomini sia ormai ampiamente condivisa, le questioni di genere continuano a essere affrontate principalmente da donne. Siamo abituati a vivere in una società dove il maschile è poco propenso a mettersi in discussione, mentre il femminile ha saputo confrontarsi e ripensarsi con molta più convinzione.
Qual è la ragione? Paura? Indifferenza? Incomprensione?
Il libro è diviso in due parti, una prima di carattere sociale e una seconda di carattere clinico. Nella prima parte Nadia e Mario rispondono, alternandosi, alle domande che hanno ricevuto nel corso degli anni da uomini, donne, ragazzi e ragazze, professionisti del settore e gente comune sulla violenza e le questioni di genere. Nella seconda raccontano l’esperienza diretta nel lavoro clinico, nel Centro antiviolenza Soccorso Rosa accanto alle donne che hanno subito violenza e nel Centro uomini maltrattanti con gli uomini che l’hanno agìta, traducendo la condivisione in pagine ricche di contenuti originali.
Il volume non offre risposte ma avvia un dialogo, seppur mediato dalle voci degli autori, in cui le proposte avanzate si intrecciano al racconto delle esperienze professionali e agli strumenti teorici utili al contrasto della violenza domestica.
Un volume dedicato alle operatrici e operatori dei centri antiviolenza, dei servizi sociali e sanitari e delle forze dell’ordine, alle figure professionali che operano attorno a questo fenomeno e alle persone comuni che, in qualche modo coinvolte o interessate, vogliano approfondire il tema della violenza di genere.
Titolo: In dialogo. Riflessioni a quattro mani sulla violenza domestica
Autore: Nadia Muscialini, Mario De Maglie
Prezzo copertina: € 15.00
Editore: Settenove
Data di Pubblicazione: maggio 2017
EAN: 9788898947218
ISBN: 8898947216
Pagine: 192
Nadia Muscialini. Psicoanalista, si occupa da venticinque anni della salute e del benessere femminile e da dieci anni di assistenza a donne, bambine e bambini vittime di violenza.
Mario De Maglie. È psicologo, psicoterapeuta, coordinatore clinico e formatore del Cam – Centro uomini maltrattanti di Firenze e blogger de «Il Fatto Quotidiano».