Prossimamente in libreria: Il sangue del drago di Claudia Renzi


Comunicato stampa

Il sangue del drago
Un’indagine di Gian Lorenzo Bernini

Roma, 1634. Lo scultore Gian Lorenzo Bernini riceve una lettera che getta ombre sulla morte del cardinale Stefano Pignatelli, avvenuta undici anni prima. Si parla di avvelenamento: diceria o assassinio?
L’artista, impegnato in innumerevoli commissioni da portare a compimento, non può tuttavia ignorare ciò di cui è stato messo a parte, anche in virtù di una muta promessa fatta a un suo mecenate, il cardinale Scipione Borghese, anch’egli morto da poco. Come può ora, dopo anni, risalire alla verità?
L’indagine lo porta nelle celle di un monastero, dove trascorre i suoi giorni Porzia, una giovane stravagante, ma dotata di un grande talento artistico grazie al quale ha ricostruito quella che fu la scena del possibile delitto e modellato i suoi artefici. Ma Porzia all’epoca era solo una bambina: cosa c’entra con quell’omicidio?
In una Roma barocca traboccante tanto di opere d’arte quanto di intrighi e misteri, Gian Lorenzo Bernini è protagonista indiscusso della magnificenza della città e del disvelamento di un assassinio ignorato da tutti.
Temperamento iroso, ma al contempo testardo e geniale, si muove tra invidie e gelosie, fino a rischiare la vita e una scomunica.

Titolo: Il sangue del drago. Un’indagine di Gian Lorenzo Bernini
Autore: Claudia Renzi
Prezzo copertina: € 16.50
Editore: Scrittura & Scritture
Collana: Catrame
Data di Pubblicazione: dicembre 2022
EAN: 9788885746411
ISBN: 8885746411
Pagine: 240

Claudia Renzi è nata a Roma, dove vive e lavora. Allieva del saggista e storico dell’arte Tomaso Montanari, si specializza in Storia dell’Arte con una tesi su Gian Lorenzo Bernini, ed è attualmente una storica dell’arte, secentista e in particolare berninista. È anche disegnatrice, pittrice e coroplasta, nonché autrice di articoli scientifici su Caravaggio, suo pittore preferito. È grande appassionata di Shakespeare – protagonista di molti suoi quadri e racconti – Dumas, Hugo, Poe, Conan Doyle e Bierce. Nella sua scrittura coniuga il rigore storico-artistico con quel filo di fantasia indispensabile a imbastire un buon romanzo thriller storico. Si è aggiudicata già diversi premi, sia in campo artistico che letterario, tra i quali Premio Naz. Mario Dell’Arco; Premio Anna Maria Baratto; Premio Internaz. G. G. Belli. La serie con Bernini protagonista – di cui questo è il primo volume – va a riempire un vuoto nel panorama letterario.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.