Il Raggio Verde presenta: The magic eye di Knulp Malevich


Presentazione analitica del progetto
“The magic eye” è una straordinaria collezione di ritratti; fotografie a colori realizzate da Knulp Malevich. Questo progetto raccoglie alcune delle più importanti personalità del mondo della fotografia , come Robert Frank, Eikoh Hosoe, Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna oltre che Bernard Plossu e Ernesto Bazan. Nei suoi ritratti, Malevich tenta di “sintonizzarsi” con l’essenza dell’anima dei Grandi Maestri. “L’osservazione dei particolari ci spinge a vedere ciò che prima ci sfuggiva, ovvero l’anima di ogni maestro magicamente rappresentata dall’ingrandimento dell’occhio prodotto dalla lente”, sottolinea Maurizio Lupi nell’introduzione del libro fotografico. “L’espansione dell’occhio, simbolo della visione dell’uomo sul mondo, mette in luce in maniera così forte le diverse e molteplici sensibilità umane dei fotografi tanto da rendere unico ogni singolo ritratto. In ognuno di quegli occhi ingranditi c’è un mondo di amore per gli altri e per la vita stessa”.
Breve sinossi: “The magic eye”. Ho sottoposto al “gioco” i grandi protagonisti della fatale invenzione (la fotografia) ed ognuno di loro mi ha donato una possibile risposta(un immagine); a volte era umile, talvolta provocante, spesso sorridente (persino ironica), talaltra contraddittoria, quasi a volermi dire: “cosa vai cercando”?
Ho capito, da questa esperienza, che neanche un cliché, una cornice, un espediente riesce ad imprigionare la complessità di un volto, per chi vuol guardare, per chi vuol farsi guardare. Ed io, dietro il mio pezzo di vetro (la macchina fotografica) – sempre più luminoso, sempre più artefatto – io resto ancora nascosto, guardando come un bambino, dentro l’occhio magico del mio strumento, confidando di aver indovinato la giusta sintonia, la registrazione di un’autentica presenza.

Titolo: The magic eye. Ediz. italiana
Autore: Knulp Malevich
Curato da: Tramacere U.
Editore: Il Raggio Verde
Prezzo: € 38.00
Data di Pubblicazione: 2012
ISBN: 8889663723
ISBN-13: 9788889663721
Pagine: 72
Reparto: Fotografia > Fotografi

L’Autore
Knulp Malevich è lo pseudonimo dell’autore. Knulp è il vagabondo di Herman Hesse. Malevic è il suprematista russo famoso peril quadrato nero nel quadrato bianco. La “h” è un errore che l’autore ha conservato per ricordare “ l’importanza degli errori”!
Artista di ritratti fotografici che mette tutta l’anima nella sua arte, negli ultimi 10 anni, Knulp Malevich ha fotografato volti famosi e non per il mondo del cinema, della musica, della politica, dello sport e della pubblicità. Malevich continua a cercare ovunque nel mIn ondo progetti che gli diano nuove esperienze e lo ispirino.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.