Pagina69: Il principe di Venezia. Sulle ali del leone di Andrea Zanetti


Il principe di Venezia. Sulle ali del leone
pagina 69

…l’abbellimento delle stanze comuni, l’appartamento del capitano, le stanze degli ospiti e del piccolo studio in cima alla torre. I due grandi camini erano rimasti accesi probabilmente tutta la notte, e il tepore che li accolse la fece rabbrividire.
«Bentornati nella civiltà» disse Bembo prendendo posto al grande tavolo in centro alla stanza «Vi prego mie signore, sedete con me, mangiamo qualcosa».
«Grazie per la vostra ospitalità, ma non vorremo attardarci troppo» rispose Caterina accomodandosi su di una sedia di legno lavorato «Prenderemo solo una bevanda calda e qualche biscotto, poi vorremo proseguire per la nostra strada».
«Benissimo» disse il capitano, poi rivolgendosi alla donna sulla porta «Portate una colazione per la Regina Cornaro e la sua corte». Tornò a fissare la nobildonna seduta di fronte a lui. «Dove porta la vostra strada mia Signora?».
«Non troppo lontano fortunatamente. Alcuni affari di famiglia che richiedono la mia attenzione» rispose Caterina con un sorriso accondiscendente.
«Affari di famiglia dite», e sul volto del capitano del castello si dipinse un sorriso beffardo.
«Così ho detto. Affari di famiglia».
«Non credevo che la Repubblica si adoperasse tanto per procurare scorta d’onore per questioni private, anche se trattasi della regina Cornaro in persona». Questa conversazione Caterina se l’aspettava. Bembo era conosciuto come un ficcanaso, oltre che come ottimo condottiero. Ancora una volta si trovò a chiedersi perché non cercasse di placare la sua insana curiosità aprendo dei libri, piuttosto che avanzare domande inopportune a ricchi patrizi tutt’altro che smaniosi di intrattenere conversazione con chi maneggiava il ferro delle armi anziché l’oro delle monete.
Non era la prima volta che passava dall’imbarco di Mestre ovviamente, ma in qualche modo aveva sempre evitato di…

Titolo: Il principe di Venezia. Sulle ali del leone
Autore: Andrea Zanetti
Prezzo copertina: € 16.00
Editore: Piazza Editore
Data di Pubblicazione: maggio 2018
EAN: 9788863411980
ISBN: 8863411980

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.