In libreria: Il mondo ha bisogno delle ragazze (di me) di Alessandra Spada


Comunicato stampa

«Se le ingiustizie ti fanno arrabbiare, non scoraggiarti, cerca alleate e alleati. Il mondo ha bisogno di voi, è il momento di fare rete. Insieme si va più lontano»

È in libreria Il mondo ha bisogno delle ragazze (di me) scritto e illustrato da Alessandra Spada, architetta, insegnante e scrittrice italiana residente in Svizzera.
Il libro, edito da Settenove, può essere un diario, un manuale, una raccolta di racconti e biografie, un quaderno di attività o tutte queste cose insieme, ed è pensato per bambine e ragazze dai 10 anni in su.
Una esplosione di colori che proclama gioiosamente: tu sei importante, il giorno in cui sei nata il mondo è diventato un posto migliore, ce la farai a realizzare i tuoi sogni, c’è bisogno di te. Ma anche: siamo sorelle teniamoci per mano, pensa in grande…
I temi guida sono tre, sviluppati nei loro vari aspetti: il corpo (crescita, mestruazioni, bellezza), i talenti (far emergere capacità, passioni, inclinazioni), le alleanze (generazionali e intergenerazionali, in Italia e nel mondo). Il mondo ha bisogno delle ragazze nasce dall’idea di creare un rapporto circolare tra noi e il mondo: immergersi nella scoperta di sé per agire in modo coraggioso e consapevole al di fuori di sé.
Gli esercizi e le pratiche prevedono tanto spazio per scrivere, disegnare, incollare; qualche esperienza utile a comprendere il corpo che cambia, le emozioni che a volte ci travolgono, le relazioni con se stesse e con il mondo che ci circonda.
I testi raccontano storie di grandi progetti nati dal basso, a partire dalla motivazione e varie forme di cooperazione (come il progetto delle Le cuoche combattenti in Sicilia, o The Pad Project a Kathikhera, India). Ci sono poi alcune biografie di donne e ragazze in gamba (Da Milck a Carola Rakete a Valeria Cagnina..), ma non troppe, perché la storia che conta qui è quella di chi leggerà questo libro.

Titolo: Il mondo ha bisogno delle ragazze (di me)
Autore: Alessandra Spada
Prezzo copertina: € 14.90
Editore: Settenove
Data di Pubblicazione: agosto 2020
EAN: 9788898947447
ISBN: 8898947445
Pagine: 128

Alessandra Spada è architetta, insegnante e scrittrice, ha scritto e illustrato Faccio quello che posso e Raccontiamo insieme la mia storia per Giunti Demetra (2017) Nel 2019 è uscito il suo romanzo per adolescenti Il codice delle ragazze (Solferino Libri)

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.