I consigli del cuore di Gyatso Tenzin (Dalai Lama), Matthieu Ricard


I consigli del cuore
pagina 69

Agli insegnanti

Sono convinto che il progresso o il declino dell’umanità siano in larga parte nelle mani degli educatori e degli insegnanti, e che essi abbiano quindi una grossa responsabilità.
Se siete insegnanti sforzatevi di non trasmettere soltanto il sapere, ma risvegliate anche lo spirito dei vostri allievi alle qualità umane fondamentali come la bontà, la compassione, la capacità di perdonare e lo spirito di collaborazione. Non fatene dei temi riservati alla morale tradizionale o alla religione, dimostrate loro che queste qualità sono semplicemente indispensabili per la felicità e la sopravvivenza del mondo.
Insegnate loro a dialogare, a risolvere tutti i conflitti in modo non violento; a interessarsi di quello che pensa l’altro non appena nasce un disaccordo. Insegnate loro a non avere una visione ristretta; a non pensare soltanto a se stessi, alla propria comu¬nità, al proprio paese, alla propria razza, ma a prendere coscienza che tutti gli esseri hanno gli stessi diritti e gli stessi bisogni. Sensibilizzateli alla responsabilità universale, mostrate loro che niente di quello che facciamo e annodiamo, che tutto esercita un’influenza sul resto del mondo.

Titolo: I consigli del cuore
Autori: Gyatso Tenzin (Dalai Lama), Matthieu Ricard
Traduttore: Dalla Fontana L. A.
Editore: Mondadori
Collana: Oscar spiritualità
Prezzo: € 9.50
Data di Pubblicazione: Gennaio 2009
ISBN: 8804589116
ISBN-13: 9788804589112
Pagine: VIII-157
Reparto: Religione > Religioni e fedi > Buddismo

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.