Comunicato stampa
Futuri anteriori di Marco Innamorati, racconti di tra fantasia e scienza
Marco Innamorati, psicologo e psicoterapeuta di professione, in Futuri anteriori, edizioni BookTribu, rinverdisce l’antica tradizione del racconto breve di fantascienza classica, pur se aggiornata alla modernità. In questa raccolta, in libreria dal 18 febbraio, Marco Innamorati esplora tutte le tematiche del genere e ne affronta di nuove, in un tripudio di fantasia e di scienza applicata alla narrativa. Futuri anteriori immagina che, in una dimensione del tempo nel quale è prassi squartare i mutanti al liceo, le macchine del tempo siano possibili e i loro utenti si preoccupino con molta attenzione delle conseguenze del loro uso. I paradossi sono sempre in agguato e i loro effetti sono, per definizione, imprevedibili. La galassia è stata colonizzata, ma chi cerca fortuna su altri pianeti non sempre trova quello che cerca. Gli alieni di solito non hanno buone intenzioni, ma spesso non abbiamo il tempo per accorgercene. Oppure, immaginando scenari passati e futuri anteriori, se qualcuno tornasse indietro nel tempo per impedire che Hans Schulz fermasse il potenziale assassino di Francesco Ferdinando a Sarajevo, nel 1914, chi può dire cosa sarebbe successo nella linea temporale alternativa?
Marco Innamorati racconta l’approccio alla scrittura della fantascienza: “Tutto nasce una sera di molti anni fa. Arrivato a Bari da pochissimo per il dottorato in storia della scienza, mangiavo da solo da McDonald’s e assaggiando una patatina intinta nel curry mi venne l’idea del primo racconto che ho scritto, Sam Pietroburger. Tutte le storie nascono da simili ispirazioni paradossali, filtrate attraverso la lettura di Fredric Brown, Robert Sheckley e Philip Dick. In alcuni particolari momenti, il racconto mi appariva davanti agli occhi, e scriverlo mi sembrava necessario”.
Futuri anteriori fa parte della collana Black-Out diretta da Gianluca Morozzi.
L’autore. Marco Innamorati, psicologo e psicoterapeuta, è laureato in filosofia e psicologia, ed è dottore di ricerca in Storia della scienza. Insegna Storia e filosofia dei concetti scientifici e Psicologia dinamica e dello sviluppo all’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha pubblicato diverse monografie con pretesa di serietà, tra le quali, con Renato Foschi A Critical History of Psychotherapy (Routledge, 2023). Ha al suo attivo anche Amici anche no (Sonzogno, 2020), scritto con Luca Manzi.
https://booktribu.com/prodotto/futuri-anteriori/
Titolo: Futuri anteriori
Autore: Marco Innamorati
Prezzo copertina: € 19.00
Editore: BookTribu
Collana: Black-out
A cura di: G. Morozzi
Data di Pubblicazione: febbraio 2023
EAN: 9791280877574
ISBN: 128087757X
Pagine: 156