Recensione: Don Winslow – L’inverno di Frankie Machine


L’inverno di Frankie Machine è un romanzo veramente interessante di Don Winslow, l’autore di bestseller come “The Power of the Dog” e “The Cartel”. L’inverno di Frankie Machine, pubblicato nel 2006, presenta una trama intrigante, personaggi fortemente sviluppati e un ritmo che ti tiene incollato alle pagine.
Frank Machianno, alias Frankie Machine, è il protagonista di questa storia, ex assassino della mafia di San Diego, ora è un pensionato rispettabile che gestisce un negozio di esche e attacchi per la pesca, ma la sua vita tranquilla viene interrotta quando un fantasma dal passato risorge, costringendolo a tornare al suo vecchio “mestiere”.
Winslow fa un lavoro eccellente nel tracciare la doppia vita di Frankie, oscillando tra il presente pacifico e il passato violento. La narrazione è fluida e trascinante, e il passaggio tra i due periodi temporali è gestito con grande maestria. L’autore offre una descrizione vivida sia del sole californiano che del mondo oscuro e pericoloso della mafia.
Frankie è incredibile, pieno di contrasti: è un assassino, ma anche un padre affettuoso, è un uomo di affari, ma anche un pensionato che vuole solo vivere una vita tranquilla: Winslow ha fatto un ottimo lavoro nel creare un personaggio che è allo stesso tempo affascinante e profondamente umano.
I personaggi secondari sono altrettanto ben sviluppati, ciascuno ha una personalità distinta e contribuisce in modo significativo alla trama. L’interazione tra Frankie e gli altri personaggi aggiunge profondità alla storia e mantiene l’interesse del lettore.
“L’inverno di Frankie Machine” è un thriller coinvolgente: la trama è intricata e piena di colpi di scena che ti tengono incollato alle pagine, il ritmo è veloce e la tensione continua a crescere fino alla fine.
Winslow offre uno sguardo autentico e dettagliato nel mondo della criminalità organizzata, evidenziando la violenza, la corruzione e la difficoltà delle relazioni tra i membri delle bande. Un libro che merita di essere letto.

Titolo: L’inverno di Frankie Machine
Autore: Don Winslow
Prezzo copertina: € 13.00
Editore: Einaudi
Collana: Super ET
Edizione: 1
Traduttore: Costigliola G.
Data di Pubblicazione: 28 dicembre 2017
EAN: 9788806222239
ISBN: 8806222236
Pagine: 324

Katia Ciarrocchi
© Redazione Lib(e)roLibro

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.