Comunicato stampa
CHISSENEFREGA DEI MATTI
Il caos e lo strazio della salute mentale
di Ron Powers
Prefazione all’edizione italiana di Peppe Dell’Acqua, psichiatra, collaboratore di Franco Basaglia,già direttore del Dipartimentodi salute mentale di Trieste
“Questo è il libro che mi ero ripromesso di non scrivere mai. Ho mantenuto l’impegno per un decennio da quando nostro figlio minore Kevin si è impiccato nel seminterrato di casa, una settimana prima del suo ventunesimo compleanno nel luglio 2015, dopo avere lottato per tre anni contro la schizofrenia.”
Si apre con queste parole il libro del Premio Pulitzer Ron Powers che, scavando negli abissi della psichiatria, ricostruisce una storia sociale che si intreccia alla storia familiare dell’autore, della moglie e dei loro due figli brillanti e vivaci, affetti entrambi da schizofrenia.
Per scrivere questo libro Powers ha dovuto documentarsi, scoprendo realtà molto differenti, teorie contrastanti sulla malattia mentale e sui trattamenti, politiche e investimenti di risorse inconfrontabili. In alcuni Paesi si cerca di fare a meno delle grandi istituzioni, in altri i manicomi sono stati chiusi, in altre ancora l’esclusione delle persone con disagio mentale è ancora significativa. Il suo “sapere incondizionato” nato dal fuoco del coinvolgimento estremo, dell’esperienza quotidiana, dei conflitti, delle disillusioni, dei fallimenti e degli insperati successi si è scontrato con il “sapere condizionato” dell’osservazione distante e oggettiva dei ricercatori, dei farmacologi, dei professionisti: un corpo a corpo estenuante, una ricerca puntigliosa, un bisogno di parole chiare. Un libro prezioso.
Titolo: Chissenefrega dei matti
Autore: Ron Powers
Prezzo copertina: € 18.50
Editore: Erickson
Data di Pubblicazione: luglio 2018
EAN: 9788859015819
ISBN: 8859015812
Pagine: 384
Ron Powers, premio Pulitzer per il giornalismo di inchiesta (Chicago Sun-Times, 1973), vincitore di un Emmy Awards per la TV (CBS, New Sunday Morning,1985), è autore di articoli e libri e coautore del bestseller “Flags of our Fathers”, da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Clint Eastwood. Vive nel Vermont.
Libro meraviglioso. Mi ha colpita personalmente. Mi piacerebbe mettermi in contatto con l’autore. Questa è la mia mail
freewindsilvia@yahoo.it
Silvia Paolini, Torino, Italia.