Prossimamente: Bruno l’astronauta di Sabine Ziegelwanger, Flo Staffelmayr


Dal 3 Marzo 2023 in libreria: Bruno l’astronauta. Un albo illustrato sul corpo maschile

Comunicato stampa

«Bruno è il bambino che molti di noi, uomini, non siamo stati.
Che osserva senza paura, cerca e trova risposte alle sue domande.
Esplorando, Bruno scoprirà tante meravigliose differenze
e imparerà a non giudicarle» (Lorenzo Gasparrini)

Commenta così il filosofo femminista Lorenzo Gasparrini il prossimo libro in uscita per Settenove. Dopo lo straordinario successo di Lina l’esploratrice, dal 3 marzo sarà disponibile nelle librerie Bruno l’astronauta (Bruno will hoch hinaus), un albo illustrato che racconta il desiderio di esplorare il corpo maschile senza pregiudizi.
L’albo è pensato per contrastare l’immagine tossica della maschilità, schiacciata dalle pressioni sociali, dalle aspettative e dagli stereotipi. Il racconto spazia tra l’universo che ci circonda e l’universo interiore, quello dei desideri, del piacere, della curiosità. Un viaggio a bordo del proprio missile verso l’autodeterminazione.
Bruno ha grandi sogni, uno tra tutti quello di arrivare nello spazio. Tra sogni e realtà, Bruno ci porta a scoprire il mondo, attorno a sé e dentro di sé, imparando cose nuove sul suo pene e i genitali maschili. Volteggiando tra i pianeti dell’universo, Bruno osserva il suo corpo, scrutandone i mutamenti e le peculiarità.
Il testo di Sabine Ziegelwanger e Flo Staffelmayr e le illustrazioni di Anna Horak rispondono a uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano, quello di conoscere ed esplorare il proprio corpo e il mondo in piena sicurezza e con consapevolezza.

Perché il pene ballonzola di qua e di là? Lo scroto si può rompere con una pallonata?
I peni sono tutti uguali? Cosa succede quando si cresce?

Gli albi divulgativi per l’infanzia pongono poca attenzione verso i genitali maschili – come si annuncia nella lettera di apertura al libro – perché sono esterni, quindi visibili, e ciò induce a pensare che siano una parte del corpo molto conosciuta, che non ha bisogno di spiegazioni. Bruno l’astronauta accoglie questa mancanza conciliando letteratura e divulgazione, fornendo informazioni anatomiche sul pene, lo scroto, l’erezione e altri aspetti che vengono nominati senza tabù.
A misura di bambino, la conoscenza viene trasmessa, senza miti e cliché, creando un approccio positivo al corpo. Le domande e i dubbi di Bruno fungono da bussola che ci guida verso la realizzazione della cura di sé.

Titolo: Bruno l’astronauta
Autore: Sabine Ziegelwanger, Flo Staffelmayr
Prezzo copertina: € 18.00
Editore: Settenove
Collana: Albi illustrati
Illustratori: Horak A.
Traduttore: Maciocci C.
Data di Pubblicazione: marzo 2023
EAN: 9788898947911
ISBN: 8898947917
Pagine: 40

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.