Comunicato stampa
A cura di Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi
ATLANTE DAL MONDO NUOVO
Voci e racconti delle Scuole Penny Wirton
Ho bisogno di Giustizia per vivere in Pace.
Ho bisogno di Giustizia per volare alto senza restrizioni, come una colomba nel cielo.
Ho bisogno di Giustizia per vedere pari diritti.
Ho bisogno di Giustizia per urlare:
Sono umana.
Hasna Elkatabi, Marocco
Un giorno del 2023, nel quartiere romano di Casal Bertone, gli studenti delle scuole Penny Wirton di tutta Italia e i loro insegnanti si sono riuniti nel tradizionale appuntamento annuale, e a ciascuna scuola è stata affidata una parola-chiave attorno alla quale scrivere una frase o un racconto.
Amore, giustizia, libertà, rivoluzione, frontiere, costituzione, rinascita: questi e molti altri i termini attorno ai quali hanno preso forma suggestioni, ricordi, riflessioni, schegge di umanità e grovigli da sciogliere. Raccolti in un’antologia curata dai fondatori di quelle scuole, Anna Luce Lenzi ed Eraldo Affinati – autore delle brevi note introduttive ai racconti che motivano la scelta di ciascuna parola – questi frammenti formano un atlante composito che contiene tutto: la cerimonia degli affetti spezzati, la politica come ricerca del bene comune, il racconto di viaggi tragici, la speranza di giustizia, il sogno di una vita felice, la memoria di ciò che si è stati costretti a lasciare e la scommessa sul futuro che incombe.
Scorrendo le pagine, prendono così vita le frontiere che loro, migranti di ogni età, storia e provenienza hanno superato, i treni presi e persi e le stazioni raggiunte: un esercizio di scrittura e pensiero insieme, i cui autori insegnano ai lettori la grammatica del cuore, nel momento stesso in cui a loro viene insegnata quella della nostra lingua.
Titolo: Atlante dal mondo nuovo. Voci e racconti delle scuole Penny Wirton
A cura di: E. Affinati , A. L. Lenzi
Prezzo copertina: € 13.00
Editore: Il Margine (Trento)
Collana: Annurca
Data di Pubblicazione: 6 settembre 2024
EAN: 9791259821386
ISBN: 1259821382
Pagine: 216
*Eraldo Affinati (1956) scrittore e insegnante, vive e lavora a Roma. Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la «Penny Wirton», una scuola gratuita di italiano per immigrati.
*Anna Luce Lenzi (1949) insegnante e autrice di antologie scolastiche. Da sedici anni lavora nella scuola Penny Wirton, fondata insieme al marito Eraldo Affinati.
*Le Scuole Penny Wirton nascono da un sogno: insegnare la lingua italiana ai migranti senza classi, senza voti, senza burocrazie, credendo nella qualità speciale del rapporto umano e dell’insegnamento. Negli anni hanno acceso passioni, elaborato esperienze, costruito legami, nella consapevolezza che — come diceva don Milani — senza lingua non si può vivere.