Anime alla deriva di Richard Mason


Anime alla deriva
pagina 69

CAPITOLO SESTO

69

sotto il tabellone delle partenze a Paddington, alle 2.15 di doma¬ni. Se non ti vedo, capirò che hai molto saggiamente deciso di tenertene fuori. Credo proprio che io, nei tuoi panni, farei lo stesso.
Ciao.

Ella Harcourt

Neanche mezza parola affettuosa, niente di più per¬sonale del suo nome.
Ma ci andai lo stesso. Chi non sarebbe andato al mio posto ? E andai con la gioia nel cuore e una canzone sulle labbra.
Ella era sotto il tabellone delle partenze a Paddington, piccola e sperduta tra la folla. In jeans e un vecchio maglione, i capelli arruffati come appena alzata dal letto, non avrebbe potuto essere più diversa dalla donna che aveva chiacchierato con tanta disinvoltura di regali di fidanzamento e di cerimonie nuziali la settimana prima.
– Ciao James, – disse vedendomi.
– Ciao Ella.
Ci guardammo.
– Grazie di essere venuto.
– Non hai niente di cui ringraziarmi.
Fu lei a prendere i biglietti, e intanto mi disse in to¬no quasi di scusa: – Ho paura che sarà un viaggio un po’ lungo. Ma ti prometto una bella ricompensa quando saremo giunti a destinazione. Nel paese c’è un pub che ti piacerà di sicuro. Fino ad allora, ti dovrai accontentare dei classici panini da treno -. E prendendomi per mano, mi portò al binario da cui partiva l’espresso per la Cornovaglia.
La ricordo in treno. Ricordo la lana verde del suo maglione contro la sua pelle color crema; l’onda dei ca¬pelli appena lavati; il profumo del suo sapone. Ecco Ella senza belletti: non la figuretta decadente del parco, non l’elegante invitata alla festa di Camilla, e neanche la bambola artificiale del ricevimento della matrigna. Ella Harcourt era una donna dalle mille sfaccettature; possedeva una sua malleabilità estetica che ho trovato

Titolo: Anime alla deriva
Autore: Richard Mason
Traduttore: Bertola S.
Editore: Einaudi
Collana: Super ET
Prezzo: € 13.00
Data di Pubblicazione: Gennaio 2005
ISBN: 8806174010
ISBN-13: 9788806174019
Pagine: 256
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.