Chi è Eleazar? Da dove proviene o, meglio, da quando proviene? Perché dopo un selvaggio agguato sul sagrato della chiesa vecchia le sue ferite, in apparenza mortali, si rimarginano come per miracolo? Chi lo protegge dalla curiosità che il suo essere naturalmente susciterebbe? E chi è, o che cosa è, la bestia che si aggira per le antiche vie di Baggio, storico borgo confluito nei confini meneghini nel 1923?
Angelo Basile riesce a costruire un “thriller” incalzante, sorprendente, in cui sapientemente miscela una bella varietà di elementi, inquadrandoli – autentico atto di devozione civica – in quella Baggio di cui è fedelissimo cittadino e che tanto ama. La folta galleria di personaggi, la geografia psicologica della comunità sono parte integrante, non solo una quinta scenografica per questo noir/horror sui generis, estremamente originale, ben congegnato nel suo andamento cronologico, con capitoli brevi, circostanziati per luogo e data, un diario dell’ansia e del terrore che monta in attesa delle notti di luna piena (Plenilunium è difatti il titolo).
E c’è anche l’amore, questo dolce vortice che non cessa mai di rinfrancare e di sollevare dal grigiore o dal dolore. Fra Ester e il misterioso Eleazar si consuma una passione che travalicherà i giorni del presente.
Come detto, quel che anche colpisce del romanzo di Angelo Basile (edito da Oakmond Publishing) è, oltre all’avvincente sviluppo, al magistrale dosaggio, alla qualità della scrittura, che inchiodano l’attenzione del lettore, la capacità di disegnare lo spirito di una comunità, di restituire quell’infinità di sfumature e di tipi che la caratterizzano. In una botta sola l’abilissimo autore è stato capace di licenziare una storia che ritraccia i confini del genere, cui letterariamente apparterrebbe, e di cantare l’amore per un luogo che nella megalopoli costituisce un unicum: Baggio, con il suo Parco delle Cave, il millenario campanile, la libreria motore culturale e tanto altro ancora.
La storia-diario avrà la sua appendice-chiusura nell’estate del 2083: dopo la paura, dopo l’abbandono, ancora e sempre, l’amore.
Alberto Figliolia
Titolo: Plenilunium
Autore: Angelo Basile
Prezzo copertina: € 12.50
Editore: Oakmond Publishing
Data di Pubblicazione: aprile 2018
EAN: 9783962070991
ISBN: 3962070990