Pagina69: Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll


Alice nel paese delle meraviglie
Pagina 69

– Perché con una “T”? – Domandò Alice.
– Perché no? – Gridò la Lepre di Marzo.
Alice non disse più sillaba.
Il Ghiro intanto aveva chiusi gli occhi cominciando a sonnecchiare; ma, pizzicato dal Cappellaio, si destò con un grido, e continuò: – Che cominciano con una “T”. come una trappola, un topo, una topaia, un troppo… già tu dici: «il troppo stroppia», oh, non hai mai veduto come si tira il troppo stroppia?» – Veramente, ora che mi domandi, – disse Alice, molto confusa, – non saprei…
– Allora stai zitta, – disse il Cappellaio.
Questo saggio di sgarbatezza sdegnò grandemente Alice, la quale si levò d’un tratto e se ne uscì. Il Ghiro si addormentò immediatamente, e nessuno degli altri due si accorse che Alice se n’era andata, benché ella si fosse voltata una o due volte, con una mezza speranza d’essere richiamata: l’ultima volta vide che essi cercavano di tuffare il Ghiro nel vaso del tè.
– Non ci tornerò mai più, – disse Alice entrando nel bosco. – È la più stupida gente che io m’abbia mai conosciuta.
Mentre parlava così osservò un albero con un uscio nel tronco. «Curioso, – pensò Alice. – Ma ogni cosa oggi è curiosa. Credo che farò bene ad entrarci subito». Ed entrò. Si trovò di nuovo nella vasta sala, e presso il tavolino di cristallo.
– Questa volta saprò far meglio, – disse, e prese la chiavetta d’oro ed aprì la porta che conduceva nel giardino. Poi si mise a sbocconcellare il fungo (ne aveva conservato un pezzetto in tasca), fin-ché ebbe un trenta centimetri d’altezza o giù di lì: percorse il piccolo corridoio: e poi si trovò finalmente nell’ameno giardino in mezzo alle aiuole fulgide di fiori, e alle freschissime fontane.

Titolo: Alice nel paese delle meraviglie
Autore: Lewis Carroll
Prezzo copertina: € 3.90
Editore: Crescere
Collana: La biblioteca dei ragazzi
Edizione: 2
Illustratore: Tenniel J.
Data di Pubblicazione: aprile 2015
EAN: 9788883373220
ISBN: 8883373227
Pagine: 112

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.