Oltre le nuvole di Alessio Del Debbio


Oltre le nuvole. Storie di amici
pagina 69

affascinante come la prima sera. Jonny la salutò e si incamminò con lei lungo la Passeggiata, parlando come avevano fatto tante altre volte. Sedettero sul muretto del molo, a guardare le mille luci della Versilia perdersi nelle ombre del nord. E a quel punto si creò un fastidioso silenzio che nessuno dei due sembrava smuovere.
“Ho pensato molto ultimamente! A noi intendo!” Disse infine Jonny, facendo voltare Laura. “Ogni volta in cui chiudo gli occhi, e penso a noi, ci vedo belli e felici, a quella festa in spiaggia, in campeggio all’Elba, o sdraiati sulla sabbia a guardare le stelle!”
Laura sorrise ricordando quei momenti felici, che le facevano di-menticare le rovine del presente.
“E mi piace pensare a quello!” Continuò Jonny.
“Anche a me piace!” Esclamò Laura, con un sorriso, prima che le parole di Jonny la ghiacciassero.
“Ma quel tempo è passato! Quel tempo appartiene al passato!”
“Ma Jonny… Questo non significa che non potremo essere più fe¬lici?!”
“No, hai ragione! Anzi mi auguro che potremo esserlo di nuovo! E magari più di quanto non siamo stati finora! Ma non credo sia qualcosa che otterremo insieme!”
A quelle parole Laura spalancò gli occhi e con un filo di voce chiese cosa gli avesse fatto di male. “Perché mi stai dicendo questo?” Gridò infine, con le lacrime agli occhi.
“Ti sto mostrando la realtà! Ciò che siamo diventati! Due persone che non si conoscono più, che passano il tempo litigando, incapaci di comprendere l’altro e dargli ciò che vuole!”
“Ma non è così ! Tutte le coppie litigano e anche noi abbiamo sempre discusso!”
“Adesso è diverso, Laura! Non puoi non capire! Le nostre litigate non sono dovute a un evento specifico, ma ai nostri caratteri diversi che stanno emergendo sempre di più! Quando ci siamo messi insieme avevamo sedici anni e pensavamo di avere il mondo in mano! Siamo stati bene insieme, perché avevamo la stessa voglia di fare, la stessa voglia di divertirsi! Ma adesso siamo cambiati, abbiamo diciannove anni e non possiamo essere gli stessi di tre anni fa! Stiamo crescendo, le nostre vite stanno prendendo strade diverse ogni giorno! I nostri progetti per il futuro non sono gli stessi!”
“Ma io ti avrei seguito, Jonny, in tutto quello che avresti voluto fare, anche in capo al mondo!”
“E io non posso permetterti di farlo! Tu devi trovare la tua strada,

69

Titolo: Oltre le nuvole. Storie di amici
Autore: Alessio Del Debbio
Editore: Sovera Edizioni
Collana: Narrare
Data di Pubblicazione: Ottobre 2010
Prezzo: € 19.00
ISBN: 8881249235
ISBN-13: 9788881249237
Pagine: 400
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *