In libreria: Tra cuccioli ci si intende di Annamaria Manzoni


La Graphe.it edizioni presenta Tra cuccioli ci si intende. Bambini e animali, di Annamaria Manzoni, una riflessione profonda e articolata sul rapporto bambini e animali e sul suo successivo sviluppo, quando l’adulto dimentica o semplicemente ignora il rispetto per gli animali, per la vita.
Per i bambini non esistono barriere, non esistono impedimenti nel loro rapporto con un animale, l’empatia è evidente, e l’amore che dimostrano è palesemente ricambiato: bambini e animali si somigliano, si capiscono e soprattutto si piacciono tanto. I bambini crescono con gli animali, se l’ambiente non offre la possibilità di ospitarne i genitori circondano comunque i piccoli di adesivi, disegni, libri, peluche, raffiguranti gli animali.
Cuccioli che amano altri cuccioli. Ma, durante il percorso di crescita del bambino intervengo altri fattori socio- culturali, fattori
capaci di cambiare questa intensa relazione tanto da portare, in casi estremi, alla crudeltà contro gli animali.
Annamaria Manzoni attraverso un uso puntuale e chiaro della parola ragiona su quali possono essere le dinamiche, a volte inconsapevoli, che portano il bambino a un tale cambiamento; l’autrice propone anche una soluzione, un ragionamento capace di condurci
verso un sentimento di empatia per chi non solo è diverso da noi, ma è anche più debole, perché il rapporto che abbiamo con gli animali ci dice molto su chi siamo e su come percepiamo gli altri esseri umani.
Davvero non possiamo permetterci di perdere la grande occasione rappresentata dall’educazione; non possiamo impoverire e trasformare le potenzialità dei bambini, ma abbiamo il dovere di arricchirle del valore di una educazione, che cominci con l’insegnare il valore della non violenza.

Titolo: Tra cuccioli ci si intende. Bambini e animali
Autore: Annamaria Manzoni
Editore: Graphe.it
Collana: Parva
Prezzo: € 5.00
Data di Pubblicazione: Febbraio 2014
ISBN: 8897010512
ISBN-13: 9788897010517
Reparto: Educazione e Formazione > Filosofia e teoria dell’educazione

Annamaria Manzoni, psicologa, psicoterapeuta, ipnositerapista, grafoanalista, ha lavorato per molti anni nell’ambito delle Tutela Minorile, occupandosi di minori in difficoltà, maltrattamento e abuso, affido e adozione.
Convinta che la questione animale coincida con la questione umana, da anni si occupa del rapporto tra gli umani e gli animali, essenzialmente della violenza degli uni nei confronti degli altri, argomento su cui ha pubblicato i saggi Noi abbiamo un sogno (Bompiani 2006) e In direzione contraria (Sonda 2009), nonché numerosissimi articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *