In libreria: Che cavolo vuoi di Natale Fioretto, Roberto Russo


Che cavolo vuoi? Le ricette del cavolo di Natale Fioretto e Roberto Russo
O lo si ama o lo si odia, il cavolo non accetta mezze misure: eppure lui, il cavolo, non sembra prendersela. Con Che cavolo vuoi? Ricette del cavolo, Graphe.it edizioni, Natale Fioretto e Roberto Russo provocano il mondo culinario: sfidando preconcetti e gusti ricercati, gli autori presentano il cavolo in una “nuova” veste, proponendo diverse ricette e soffermandosi su storia e costumi. Considerato un cibo povero e puzzolente, il cavolo si rivela ai lettori come un cibo succulento e dalle tante possibilità.
Il manuale, oltre a regalare piatti gustosi per tutta la famiglia, ci tiene a non venire classificato come semplice ricettario: partendo dai modi di dire il libro presenta, infatti, l’intera e complessa famiglia dal broccolo al cavolo nero, narrando addirittura le sue proprietà terapeutiche.
Il cavolo è tanto ricco di proprietà da far esclamare: «E che cavolo!». Le sue proprietà terapeutiche sono talmente varie e importanti che nei secoli scorsi veniva definito come il «medico dei poveri». L’unica favola menzionabile è quella che vuole che sotto i cavoli nascano i bambini! Ma è davvero l’unica amenità.
Il lettore troverà ricette per impacchi, sciroppi e succhi di cavolo, utili per curare diversi disturbi dal raffreddore allo stress. Non solo: per ottenere un buon piatto è necessario saper scegliere, ecco quindi una serie di consigli del cavolo che aiuteranno sicuramente al momento dell’acquisto, della conservazione e della pulizia.
Controllare le foglie esterne, che devono risultare croccanti e aderenti alla testa, che a sua volta deve essere grossa e priva di macchie scure. Le cimette devono essere ben chiuse.
Dopo aver ampliato la conoscenza del cavolo, il lettore potrà capovolgere il libro e darsi, finalmente, alla cucina: zuppe, creme, verze farcite, al pomodoro, riso, pasticcio… il cavolo potrebbe sconvolgere la dieta, tante sono le possibilità che offre.

Titolo: Che cavolo vuoi? Ricette del cavolo
Editore: Graphe.it
Collana: Physis
Edizione: 2
Data di Pubblicazione: Maggio 2015
Prezzo: € 7.50
ISBN: 8897010830
ISBN-13: 9788897010838
Pagine: 60
Reparto: Cucina

Natale Fioretto è docente di lingua italiana e di traduzione dal russo presso l’Università per Stranieri di Perugia. Si occupa da anni di metodologia dell’insegnamento della lingua italiana come L2. È appassionato di Valdo di Lione e Francesco d’Assisi. Oltre a varie pubblicazioni, per la Graphe.it ha curato la traduzione in italiano delle opere di Mario Quintana.
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: “Nulla che sia umano mi è estraneo” (Terenzio) e “Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo” (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, è blogger su varie testate di nanopublishing.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *