In libreria: Una damigella non in pericolo di Bethan Stevens


Comunicato stampa

«C’era una volta, in una terra magica e lontana,
una torre molto alta, nascosta in una valle profonda.
E lì dentro, rinchiusa in cima alla torre, una povera damigella
in pericolo, in grave e terribile pericolo…
… o forse no?!»

Arriva il 7 luglio in libreria Una damigella NON in pericolo! di Bethan Stevens e tradotto da Laura Fontanella.

Un albo illustrato che si prende gioco degli stereotipi e dei cliché fiabeschi tramandati da generazione in generazione.
Le storie delle damigelle in pericolo sono note: rinchiuse in una torre per colpa di una maledizione, tristi e annoiate, attendono un uomo forte e valoroso che le salvi dai pericoli con un bacio e un lieto fine. Ma la protagonista di questa storia non è affatto in pericolo, né in attesa di un prode cavaliere.
In un susseguirsi di narrazione e contronarrazione tra il narratore della fiaba e la nostra protagonista: la damigella continua a ribattere punto per punto alla storia raccontata sullo sfondo, avvisando il narratore che forse si tratta di un errore, che magari non si sta parlando proprio di lei, perché lei non è «povera» né tantomeno «disperata e sconsolata». Le «bestie feroci» di cui il narratore racconta sono, in realtà, anatroccoli e ranocchie gentili, i «rovi pieni di spine» sono il suo roseto, e la «vecchia brutta strega» in realtà è… sua nonna!
Ma il narratore insiste imperterrito, incurante della sua versione dei fatti e prosegue nella narrazione sostituendosi alla voce della damigella.
Infine, quando un «gigantesco drago sputafuoco» passa a trovare la protagonista, ecco che arrivano pronti a salvarla il «cavaliere dalla scintillante armatura», «il valoroso e intrepido principe azzurro» e uno gnomo coraggioso. Ma, dopo una serie di buffi intoppi, sarà la damigella, assieme al caro amico «terribile drago sputafuoco», a prendere in mano la sua storia e portare i personaggi verso il suo lieto fine.
Con una formula ironica, semplice e molto divertente, la storia si sviluppa attraverso il botta e risposta tra la voce narrante tradizionale e il desiderio di autodeterminazione della protagonista, con illustrazioni ironiche e bucoliche che restituiscono una storia tutt’altro che piena di pericoli e minacce.
Le immagini trasportano lettori e lettrici nel magico mondo del regno incantato e il testo di facile lettura è ideale per bambini e bambine.

Un libro perfetto per chiunque, giovane damigella o principe azzurro, voglia essere protagonista della propria storia.

Titolo: Una damigella non in pericolo
Autore: Bethan Stevens
Prezzo copertina: € 19.00
Editore: Settenove
Collana: Albi illustrati
Traduttore: Fontanella L.
Data di Pubblicazione: 7 luglio 2023
EAN: 9788898947980
ISBN: 8898947984
Pagine: 32

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.