Un lungo viaggio di Rohinton Mistry


Un lungo viaggio
pagina 69

Adesso ha diciannove anni, non è più un bambino». «Diciannove o ventinove, non può parlarmi in quel modo. E per quale motivo? Che cosa ho fatto, a parte essere orgoglioso di lui?».
Lo stupore dietro la rabbia era commovente e Dilnavaz avrebbe voluto consolarlo, aiutarlo a capire. Ma nemmeno lei capiva. Gli sfiorò gentilmente la spalla. «Dobbiamo essere pazienti».
«Cosa siamo stati per tutti questi anni, se non pazienti? È così che va a finire? Dolore, solo dolore. Buttare via così il suo futuro senza una ragione. Dimmi, cos’è che non ho fatto per lui? Mi sono perfino buttato sotto una macchina. L’ho illontanato con un calcio, gli ho salvato la vita ed ecco cosa mi tocca sopportare per tutta la mia, di vita!».
Gli toccò ancora una volta la spalla e si avvicinò alla tavoli. «Metterò tutto in cucina. Poi potremo andare a dormire». Cominciò a impilare i piatti e i bicchieri sporchi.

Molto dopo che Dilnavaz aveva sparecchiato, raccolto le briciole con uno straccio umido ed era andata a letto, Gustad -. sedette accanto al morbido bagliore della lampada a kerosene. Era contento della lampada. Sapeva che se ci fosse stata la luce elettrica accesa, sarebbe stato ancora furioso.
Sentendosi temerario, mescolò quello che restava nelle bottiglie: il rum di Bilimoria, limone, Golden Eagle, acqua di soda. Assaggiò e fece la faccia storta. Bevve tuttavia mezzo bicchiere, poi si avvicinò alla scrivania nera del nonno. Aveva due cassetti uno di fianco all’altro. Quello a destra era più piccolo e, sotto, un armadietto formava la base di sostegno. Cercò di aprire silenziosamente lo sportello dell’armadietto: era sempre stato duro. Aveva le mani un po’ malferme. Si spalancò con un piccolo gemito di legno contro legno.
Ne uscì un odore di libri e vecchie rilegature, di cultura e saggezza. Sul ripiano più alto, in fondo, c’erano il Dictionary ofPhrase and Fable di E. Cobham Brewer e i due volumi del Dictionary of Slang, Jargon & Cant di Barrère e Leland, nell’educazione del 1897.

69

Un lungo viaggioTitolo: Un lungo viaggio
Traduttore: Vatteroni C.
Editore: Fazi
Collana: Tascabili
Data di Pubblicazione: 2002
Prezzo: € 9.00
ISBN: 8881123703
ISBN-13: 9788881123704
Pagine: 424
Reparto: Narrativa

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.