Tempo fuor di sesto
pagina 69
«Che cos’hai in tasca?» domandò Ragie.
«Oh,» fece Sammy «stavo costruendo dei bastioni difensivi giù alle Rovine. Ho smosso un pezzo di legno e ho trovato un mucchio di vecchi elenchi telefonici, riviste, roba cosi.»
Ragie si allungò ed estrasse il pezzo di carta dalla tasca del ragazzo. La carta gli si disfo tra le mani. Striscioline, su ciascuna delle quali era stampata una parola in stampatello, sbavata dalla pioggia e dal tempo.STAZIONE DI RIFORNIMENTO
MUCCA
PONTE«Li hai trovati in quei lotti del comune?» domandò, incapace di pensare distintamente. «Li hai trovati sepolti?» «Si» disse Sammy. «Potrei averli?» «No» disse Sammy.
Fu preso da un accesso d’ira maniacale. «D’accordo» rispose, il più ragionevolmente possibile. «Ti darò qualcosa in cambio. O li comprerò.»
«Perché li vuoi?» chiese Sammy, distogliendo lo sguardo dal televisore. «Sono preziosi o che?»
Rispose, sinceramente: «Faccio la collezione.» Andò nell’ingresso, infilò la mano nel soprabito, tirò fuori la scatoletta e la portò in salotto. Sedette accanto a Sammy e l’apri, mostrando al ragazzo i sei foglietti che aveva trovato.
«Dieci centesimi l’uno» propose Sammy.
Il ragazzo aveva in tutto cinque foglietti, ma due erano tanto rovinati che non si riusciva a leggere la parola. Gli diede comunque cinquanta centesimi, prese i foglietti e si ritirò a riflettere.
Forse è una burla, pensò. Sono vittima di uno scherzo. Perché sono un eroe, il Grande Vincitore del Concorso.
Pubblicità architettata dal giornale.
Ma non aveva senso. Nessun senso.
Sconcertato, spianò meglio che poteva i cinque foglietti e li inserì nella scatoletta. In un certo modo, si senti peggio di prima.* * *
69
Titolo: Tempo fuor di sesto
Autore: Philip K. Dick
Prezzo copertina: € 9.90
Editore: Fanucci
Collana: Narrativa tascabile
A cura di: C. Pagetti
Traduttore: Martini A.
Data di Pubblicazione: agosto 2017
EAN: 9788834734278
ISBN: 8834734270
Pagine: 246