A cura di Massimo Ghelfi
Duma Key è un’isoletta al largo della Florida, un lembo di terra largo quindici chilometri e largo uno che ospita un groviglio di palme e pini australiani, un piccolo paradiso circondato da una spiaggia disseminata di dune. Il luogo ideale dove rifugiarsi per ritrovare equilibrio, pace e serenità. A meno che non siate il protagonista del nuovo libro di Stephen King. In questo caso fareste meglio a cambiare meta. La fantasia del “re del brivido” riesce a trasformare anche il più idilliaco dei paesaggi nel set di una storia da incubo. Se amate la vertigine che solo la paura pura sa regalare, questa è la storia che fa per voi.
Uscito in America con la tiratura record di un milione e mezzo di copie, in pochi giorni Duma Key ha conquistato la vetta della classifica dei più venduti e la critica americana l’ha accolto con entusiasmo salutando il ritorno del Stephen King vecchia maniera, quello cha ha saputo ispirare con i suoi bestseller registi famosi come Stanley Kubric, Brian De Palma e Bob Reiner.
La storia è mozzafiato: sin dalle prime pagine trascina i lettori in un turbinio di visioni, possessioni, manifestazioni di poteri paranormali, che si susseguono ad un ritmo sempre più incalzante fino ad esplodere in un finale ad altissima tensione.
Al centro della vicenda c’è la figura di Edgar Freemantle, ricco imprenditore edile che rimane gravemente menomato a causa di un grave incidente in cantiere. La sua mente non è più la stessa, non riesce a ricordare il passato e spesso nemmeno le parole per esprimere i concetti più semplici. La moglie Pam, spaventata dalla sua rabbia cieca, lo abbandona dopo venticinque anni di matrimonio. Per tentare di recuperare i brandelli della sua vita andata in pezzi, Edgar decide, su consiglio del suo psichiatra, di trasferirsi a Duma Key, dove affitta per un anno una casa sospesa sul mare. Prova uno strano amore a prima vista per quella villa isolata di colore rosa a cui dà istintivamente un soprannome infantile “Big Pink”. Non sa ancora che è il primo segnale di un legame segreto tra lui e quel luogo, un legame che affonda le sue radici in una dimensione sconosciuta che supera i limiti del tempo e dell’immaginazione. Per dare un senso alle sue giornate, l’uomo riscopre la pittura, arte da tempo dimenticata. Dalla sua mano sinistra, l’unica rimasta dopo l’incidente, nascono piccoli capolavori: il primo è un disegno del mare al tramonto con una nave sulla linea lontana dell’orizzonte, una nave dal profilo inquietante. Il desiderio di dipingere diventa presto irrefrenabile, come una fame che lo divora. Ha il potere di concretizzare visioni di corpi sventrati e sangue, immagini sempre più truci e frequenti, segnali premonitori di una tragedia che incombe su Edgar e sulla sua famiglia, soprattutto sulla figlia più giovane Ilse, che gli è più affezionata. In questo affresco agghiacciante, in cui la realtà e la visione si confondono continuamente, entrano ben presto in gioco altri personaggi reali ma o frutto di sinistre proiezioni mentali: Jack Cantori, un giovane tuttofare reclutato sul posto, il vecchio Wireman, avvocato a riposo, assistente di Elizabeth Eastlake, l’anziana proprietaria di mezza isola. E poi la balia Tata Melda, due bambine gemelle, una rana senza denti, una bambola di porcellana…
Per mettere fine ai suoi incubi, il protagonista dovrà farsi strada in una mente che tutti credono malata, ma che in realtà nasconde un segreto legato a un oscuro potere, destinato a liberarsi della zavorra del passato e a tornare a galla con il suo carico di morte e distruzione. La storia sta per ripetersi a Duma Key ma questa volta, grazie e Edgar Freemantle, potrebbe finire diversamente…
Sulla scia di It, Carrie e Christine la macchina infernale, questo nuovo romanzo regala agli affezionati lettori di Stephen King una storia avvincente e impressionante, che ripropone la fantasia visionaria, l’atmosfera di terrore e l’azione dei sui classici più apprezzati.
Massimo Ghelfi
Titolo: Duma Key
Autore: Stephen King
Traduttore: Dobner T.
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: € 11.90
Collana: Super bestseller
Data di Pubblicazione: Febbraio 2013
ISBN: 8860618126
ISBN-13: 9788860618122
Pagine: 743
Reparto: Narrativa > Narrativa horror e gotica